rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'obesità e al diabete, riconoscimento internazionale per il metodo dell'Università di Perugia

Importante riconoscimento per il  Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’Attività Motoria dell’ Università di Perugia (C.U.R.I.A.MO.): il suo modello è stato riconosciuto da JA-CHRODIS come good practice nella lotta a obesità e diabete del tipo 2.

JA-CHRODIS, joint action co-fondata dall’Health Program dell’Unione Europea, è nata da una collaborazione di più di 70 partner (tra cui dipartimenti nazionali di salute e istituti di ricerca di 25 paesi) che lavorano insieme per identificare, validare e disseminare in Europa e nel mondo – superando il più possibile i confini nazionali - buone pratiche (evidence-based) per la lotta alle malattie croniche tra cui obesità e diabete tipo 2. Il riconoscimento al modello del C.U.R.I.A.MO è fonte di soddisfazione per il gruppo di lavoro interdisciplinare che è stato coordinato in questi anni dal Prof. Pierpaolo De Feo e che oggi prosegue le sue attività sotto la direzione sanitaria del Prof.Carmine Fanelli e la direzione scientifica della Prof.ssa Claudia Mazzeschi.

Il programma del C.U.R.I.A.MO – sia per gli adulti che per l’età evolutiva – si fonda sui tre aspetti chiave di un intervento lifestyle: nutrizione, attività fisica e sostegno psicologico al cambiamento. Insieme, sinergicamente, permettono di ridurre obesità e diabete tipo 2 ad essa associato e aumentare la qualità della vita. Ed è proprio l’approccio multidisciplinare a un sano stile di vita accanto ad un intervento basato sulle caratteristiche e i bisogni dei pazienti (patient centered care) che sono stati identificati dalla Commissione di CHRODIS deputata a valutare l’efficacia del C.U.R.I.A.MO. quali fattori del successo del modello e dimostrato non solo dai dati ma anche dalla voce dei pazienti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.chrodis.eu alla voce Good Practices nonché sul sito del Centrowww.curiamo.unipg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'obesità e al diabete, riconoscimento internazionale per il metodo dell'Università di Perugia

PerugiaToday è in caricamento