rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

La curia fa un regalo ai turisti e perugini: aperta la terrazza delle Logge di Braccio

Dal primo agosto ci si potrà affacciare sul cuore antico della città, regala un punto di vista speciale sulla bellezza di Perugia e sui suoi monumenti, in primis sulla splendida duecentesca Fontana Maggiore

A partire dal primo agosto e per tutto il mese apre al pubblico la “Loggia di Braccio Fortebraccio”, che sorge nella centralissima Piazza IV Novembre adiacente alla cattedrale di San Lorenzo. La Loggia fu costruita nel 1423 dall'architetto bolognese Fioravante Fioravanti per volontà di Fortebraccio, signore di Perugia. Il portico, come testimoniano anche gli affreschi di Bonfigli nella Cappella dei Priori, costituiva l'accesso al palazzo di Braccio. L'aspetto e l'uso della Loggia è andato a modificarsi nel corso dei secoli e delle cinque arcate originali oggi ne restano quattro.

Il Museo del Capitolo di San Lorenzo amplia in questo modo la sua offerta, dando ai turisti la possibilità di accedere alla terrazza sulla Loggia che, affacciandosi sul cuore antico della città, regala un punto di vista speciale sulla bellezza di Perugia e sui suoi monumenti, in primis una suggestiva veduta della splendida duecentesca Fontana Maggiore di nicola e Giovanni Pisano.
Non solo i turisti, ma anche i perugini avranno così l'opportunità di visitare uno dei luoghi più significativi del centro storico e, soprattutto, potranno godere di un meraviglioso panorama.
La Loggia è visitabile dal martedì alla domenica, alle ore 10:30, 11:30 e 16:00, al costo di 2,00 euro a biglietto. Per informazioni: Museo del Capitolo di San Lorenzo, Piazza IV Novembre, Perugia. Tel. 075.5724853 Email: museo@diocesi.perugia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curia fa un regalo ai turisti e perugini: aperta la terrazza delle Logge di Braccio

PerugiaToday è in caricamento