rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il liceo Galilei arriva primo fra tutti, gli studenti sono più preparati: lo dicono i dati

Un riconoscimento prestigioso per il liceo perugino che arriva proprio nel periodo in cui gli studenti e le loro famiglie scelgono l'istituto scolastico per il prossimo anno

Il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Perugia si attesta al primo posto nella città di Perugia nella speciale classifica elaborata dalla Fondazione Giovanni Agnelli, istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. Lo studio nazionale di Eduscopio (consultabile al sito www.eduscopio.it) consente una comparazione diretta tra scuole dello stesso tipo localizzate in territori relativamente circoscritti.

Dalla ricerca si evidenzia come per la città di Perugia sia proprio il Galilei ad ottenere un punteggio più alto nei vari ambiti, assegnando al liceo perugino un punteggio FGA di 84,67 (indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti). Il lavoro evidenzia le migliori scuole secondarie di secondo grado divise per città al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte degli studenti e delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti.

Mettendo a confronto ed elaborando statisticamente i dati dei voti conseguiti nelle singole materie superate dai ragazzi e i crediti acquisiti entro il primo anno di Università è stato elaborato un indice di qualità-quantità che permette di confrontare gli istituti dello stesso indirizzo: classico, scientifico, delle scienze umane, linguistico e tecnico. Si tratta di un lavoro complesso, che mette in luce lo sforzo qualitativo fatto nel corso degli anni dal liceo Galilei nell'elaborazione di percorsi di apprendimento utili ed efficaci.

Un riconoscimento prestigioso per il liceo perugino che arriva proprio nel periodo in cui gli studenti e le loro famiglie scelgono l'istituto scolastico per il prossimo anno. Come spiega Anna Rita Benedetti, dirigente scolastico del Galilei: “siamo contenti e consapevoli del lavoro svolto dai nostri docenti e dall'Istituto tutto. Questo riconoscimento ci spinge a mantenere costante la ricerca della qualità e a lavorare nell'ottica di una didattica che sia il più possibile efficace e propedeutica alla carriera accademica dei nostri studenti”.

Eduscopio è un sito web a disposizione di tutti, gratuito e utile non solo per gli studenti, ma anche per i docenti e i dirigenti scolastici, che permette di confrontare le scuole italiane, a partire dal modo in cui hanno preparato i loro diplomati per il percorso universitario. In altre parole, la fondazione di Torino ha preso come indicatore di qualità dei singoli istituti le performance universitarie di quasi 700mila matricole in tre diversi anni accademici: il 2009/2010; il 2010/2011 e il 2011/2012. Al Galilei proprio in questo periodo ci sono gli “Open Day” di orientamento per studenti e famiglie, l'incontro si terrà domenica 14 dicembre dalle 15 alle 19. Le altre date sono disponibili sul sito del liceo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Galilei arriva primo fra tutti, gli studenti sono più preparati: lo dicono i dati

PerugiaToday è in caricamento