rotate-mobile
Cronaca

Acque agitate al Galilei: "Grave crollo iscritti del 40%. Addio bei tempi andati!"

Il presidente del Consiglio d'Istituto: "Negli ultimi mesi si è evidenziato un disagio da parte di tutte le componenti della scuola. E in questo contesto non stupisce il crollo delle iscrizioni"

Il liceo Galilei di Perugia, sembra ancora muoversi in acque agitate; dopo la polemica di studenti e genitori, la mancata approvazione del bilancio proposto dalla dirigente scolastica e un nuovo commissariato esterno, mercoledì 22 marzo è stata convocata un'audizione al Comune di Perugia promossa dai consiglieri Bori e Bistocchi su: "Criticità nelle scuole di Perugia, il Comune ascolti studenti, docenti, personale e genitori".

Ad intervenire sulla questione Galilei, Michele Ricciardi, presidente del Consiglio di istituto, che ha voluto sottolineare come “Il Liceo Scientifico vanti una lunga storia ed una consolidata reputazione e, fino ad anno e mezzo fa, questa scuola funzionava come un orologio ed era un laboratorio di idee e di progetti”.

Liceo Galilei, il commissario se ne va ma spunta il debito della scuola: "Segnalato alla Corte dei Corti"

“Tuttavia negli ultimi mesi si è evidenziato un disagio da parte di tutte le componenti della scuola. E in questo contesto non stupisce il crollo delle iscrizioni del 40%, a fronte di altri licei che in tutta la città di Perugia crescono. Si tratta di un fenomeno grave, in netta e decisa controtendenza rispetto agli anni passati che hanno visto una continua crescita degli iscritti al liceo Galilei e del sintomo preoccupante di una mancanza di fiducia nella dirigenza e nella gestione attuale della scuola”. 

Liceo Galilei, gli studenti "alzano la voce": "Ecco tutto quello che ci è stato negato"

“Negli ultimi mesi - ha continuato - tutte le componenti della scuola hanno manifestato un forte disagio rispetto alla gestione dell’istituto. A cominciare dai docenti che hanno scritto una lettera al dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per denunciare che “si è creato un clima difficile e non sereno, dovuto alla mancanza di dialogo, trasparenza, collaborazione e rispetto. Lavorare in questo stato risulta complicato, e poco adeguato al nostro delicato ruolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque agitate al Galilei: "Grave crollo iscritti del 40%. Addio bei tempi andati!"

PerugiaToday è in caricamento