rotate-mobile
Cronaca

Super Leo Cenci non si ferma, regalo speciale a Malagò: tutto pronto per gli "Oncology Games"

L'Unione Europea ha deciso di finanziare gli "Oncology Games", un progetto ideato da Cenci, presentato dal Tucep (Tiber Umbria Comett Education Programme) e che vede il sostegno del Coni e di "Avanti Tutta"

La collaborazione tra Leo e Giovanni Malagò non finisce qui. L'Unione Europea ha deciso di finanziare gli "Oncology Games", un progetto ideato da Cenci, presentato dal Tucep (Tiber Umbria Comett Education Programme) e che vede il sostegno del CONI e di "Avanti Tutta", l'associazione onlus che lo stesso perugino ha fondato nel 2013 per dare dignità ai malati di cancro e per promuovere un sano e corretto stile di vita. Un evento innovativo che vedrà coinvolte, oltre l'Italia, altre sei nazioni: Spagna, Regno Unito, Bulgaria, Polonia, Grecia, Tokelau (isole). Il progetto intende realizzare attività sportive a livello europeo che promuovano l'importanza dell'attività fisica per la salute, l'inclusione sociale e il benessere delle persone affette da malattie oncologiche.

"Oncology Games" si inserisce nell’ambito delle strategie Unione Europea per il miglioramento della salute pubblica e l'inclusione sociale, promuovendo attraverso attività sportive destinate ai malati oncologici, l'applicazione delle linee guida europee per l'attività fisica. L'obiettivo principale del progetto è quello di dimostrare che, con un'adeguata attività fisica e una mentalità positiva e sportiva, il tumore si può combattere, e si può migliorare la qualità della vita, incoraggiando i pazienti a vivere la propria vita senza sentirsi malati. Tra principali risultati attesi di "Oncology Games" vi è quello di infondere, nelle persone la certezza che lo sport aiuta ad affrontare la malattia oncologica in modo positivo. Il progetto intende, inoltre, contribuire ad accrescere l’attenzione sul tema sport e salute a livello europeo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Leo Cenci non si ferma, regalo speciale a Malagò: tutto pronto per gli "Oncology Games"

PerugiaToday è in caricamento