rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Super Leo Cenci alla Maratona di New York: "Portabandiera degli oltre 3mila italiani in gara"

Proiettato anche il video dove Leonardo - accompagnato da Luca e Chiara Brustenghi di Umbria Crossing, corre tra le bellezze dell'Umbria come la Cascata delle Marmore

Nel corso del suo intervento Leonardo ha raccontato brevemente la sua storia e la sua voglia di dimostrare che un malato oncologico può vivere una vita dignitosa e "normale" partecipando, dopo averlo fatto lo scorso anno, anche alla 47esima edizione della kermesse in qualità di unico uomo al mondo a correre due maratone con un cancro in atto, da quanto ci è stato dato di accertare. La dottoressa Chiara Bennati, in qualità di consulente scientifica di Avanti Tutta onlus, ha parlato dell'associazione fondata da Cenci allo scopo di aiutare i malati di cancro.

"Leonardo - ha detto Catiuscia Marini - ha raccontato con semplicità una storia straordinaria. Si è messo al servizio del pubblico, nella sua sfida c'è un impegno nei confronti dei malati. Ha saputo coinvolgere una città, Perugia, ed una regione fino ad arrivare ad essere insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana da Sergio Mattarella". Antonio Baldaccini, infine, ha paragonato Cenci alla sua azienda definendolo "un'eccellenza umbra. Leonardo - ha proseguito - sa trasmettere valori molto forti. Per me essere qui e fare la 'lepre' per lui è un onore".

Subito dopo è stato proiettato il video dove Leonardo - accompagnato da Luca e Chiara Brustenghi di Umbria Crossing, da Antonio Baldaccini e dal giornalista Marco Taccucci - corre tra le bellezze dell'Umbria come la Cascata delle Marmore, Castelluccio, Perugia ed altre location. L'incontro si è chiuso con un dolce a sorpresa preparato per Leonardo, nato appunto il 2 novembre di 45 anni fa.

Nel corso del pomeriggio il console Genuardi, inoltre, ha annunciato che nel 2018 si terrà a New York la prima edizione della "Italy Run", 5 miglia che si correranno a Central Park il 3 giugno, invitando il presidente di Avanti Tutta all'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Leo Cenci alla Maratona di New York: "Portabandiera degli oltre 3mila italiani in gara"

PerugiaToday è in caricamento