rotate-mobile
Cronaca

'Goletta Laghi' Il Trasimeno primo in Italia, supera a pieni voti l’esame di Legambiente

Tanti i riconoscimenti per i comuni lacustri tra cui le ambitissime 5 vele ricevute da Tuoro seguito da Castiglione. De Marinis: "Raccogliamo i frutti di un intenso impegno di Provincia e Comuni"

Lo smeraldo Trasimeno esprime i suoi preziosi carati e in un 2013 che lo vuole pieno e splendente come mai in questo secolo, il comune di Tuoro, ricevendo le ambite 5 vele, si aggiudica il primo posto nella classifica della 'Guida blu' stilata da Legambiente e Tuoring Club.

Ma è tutto il lago nella sua interezza che finalmente, dopo anni, fa parlare bene di se a livello nazionale, risultando il primo lago italiano senza valori che oltrepassano le soglie consentite dalla legge. La promozione arriva nell'ambito dalla campagna "Goletta dei laghi" 2013 di Legambiente giunge una promozione a pieni voti per il lago umbro che può vantare, come reso noto oggi in conferenza stampa, il rispetto dei limiti in tutti i punti campionati.

A commentare i dati del monitoraggio realizzato dai tecnici di Goletta dei Laghi e a fare il punto sulla gestione del territorio sono stati questa mattina nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria, Rita Rossetti, Console Regionale del Touring Club Italiano, Giorgio Zampetti, Responsabile scientifico di Legambiente, Domenico De Marinis, assessore provinciale ed alcuni sindaci del Trasimeno.

Zampetti ha ricordato come il compito di Goletta è individuare le criticità dei bacini lacustri, ma al contempo, anche mettere in luce le buone pratiche. "Il Trasimeno – è stato evidenziato dai tecnici - supera l'esame dei nostri tecnici, può, con gli opportuni interventi, diventare un avamposto di tutela ambientale, turismo sostenibile e bellezza. Occorre una politica integrata che parta sia dalla tutela della risorsa idrica, garantendone qualità e quantità, che dalla salvaguardia degli habitat naturali del lago e delle sue sponde”.

Il lago umbro quindi diventa grande protagonista della classifica della Guida Blu, nella sezione speciale riservata alle località lacustri, con molti comuni che hanno ricevuto vari riconoscimenti. Tuoro, con 5 vele, si è distinto in maniera particolare, aggiudicandosi il primo posto, seguito a distanza di poche posizioni, da Castiglione del Lago, al quale sono state assegnate 4 vele. Scendendo nel dettaglio, due dei quattro campioni analizzati sono stati prelevati nel territorio castiglionese, presso le foci dei torrenti Anguillara e Paganico, i cui valori batteriologici rientrano nei limiti di legge. Anche i campioni osservati nel territorio di San Feliciano, presso la Darsena sul lungolago Alicata e nel comune di Tuoro, presso il Fosso Venella sono risultati conformi.

"Per noi oggi è un giorno di festa – ha commentato l’assessore De Marinis - accogliamo queste notizie positive con grande orgoglio in quanto consideriamo il Trasimeno una delle nostre punte di diamante. Raccogliamo i frutti di un intenso impegno a tutela dell’ecosistema portato avanti dall’Amministrazione provinciale e da quelle comunali. Il lavoro di promozione svolto dalla Provincia, fortemente voluto dal presidente Guasticchi, anche per Isola Polvese, ha fatto sì che oggi il nostro lago, un po’ troppo spesso dimenticato, assuma un posto di primo piano nel panorama geo-turistico nazionale". Bene dunque la performance ambientale, anche se per Legambiente resta aperta la partita della gestione sostenibile del territorio.

"Ridurre il consumo di suolo a quota zero – ha sostenuto Paciotto -, lavorare per ottimizzare il ciclo dei rifiuti, potenziando la raccolta differenziata e le buone pratiche in questo settore, dedicare progetti e risorse a favore della pesca sostenibile: dovrebbero essere queste le nuove sfide del territorio. Il tutto sistematizzato con l'adozione di un Contratto di lago che Legambiente richiede da tempo. Uno strumento che garantisca un contesto reale di partecipazione e in cui il ruolo delle comunità locali e di tutti i soggetti interessati diventi determinante per svolgere una buona politica di tutela delle acque e di tutto il territorio".

Una proposta che ha trovato d’accordo i sindaci presenti alla conferenza stampa, Mario Bocerani di Tuoro e Ermanno Rossi di Passignano. Il Console regionale, Rossetti, dal canto suo ha ricordato come il Touring Club ormai condivida in pieno le battaglie per la difesa dell’ambiente condotte da Legambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Goletta Laghi' Il Trasimeno primo in Italia, supera a pieni voti l’esame di Legambiente

PerugiaToday è in caricamento