rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Partigiano, operaio e sindacalista: alla Perugina una targa in memoria di Italo Vinti

Dopo il rinvio dello scorso anno a causa dell'emergenza coronavirus, è stata consegnata alla Rappresentanza Sindacale Unitaria dell'azienda una targa in memoria di quello che fu il primo presidente del Consiglio di Fabbrica

Partigiano, operaio e sindacalista. Tutto questo era Italo Vinti che viene oggi ricordato con la targa in memoria affissa nella sala sindacale della Perugina, industria simbolo della città di cui è stato primo presidente del Consiglio di Fabbrica.

La cerimonia di consegna - prevista per lo scorso anno, nel decennale della morte di Vinti, ma poi rimandata a causa della pandemia - si è svolta ieri presso la sala Pietro Conti della Camera del Lavoro di Perugia e ha visto la partecipazione dei figli di Italo, dei suoi compagni di lavoro e di partito, dell’Anpi, della Cgil e di Simona Marchesi, coordinatrice della Rappresentansa Sindacale Unitaria (Rsu) Perugina, nelle cui mani è stata consegnata la targa. 

“Per me è un vero onore ricevere a nome e per conto di tutte le lavoratrici e i lavoratori della Perugina questa targa in memoria di un grande sindacalista, che non ho purtroppo conosciuto personalmente, ma la cui storia e il cui esempio sono ancora vivissimi all’interno della fabbrica - ha detto Marchesi, ricevendo il ricordo dalle mani di amici e familiari di Italo Vinti -. Faremo tesoro della storia e dei valori di Italo per cercare di continuare in quell’azione di difesa dei lavoratori, dei più deboli e del valore della solidarietà, che tanto gli era caro”. 

Italo Vinti è stato partigiano, prima nella Brigata d’urto proletaria San Faustino, poi nella V Brigata Garibaldi di Pesaro; sindacalista di rilievo alla Perugina; consigliere comunale e provinciale di Perugia; cittadino onorario di Cremona, Alfonsine e Pietralunga; iscritto nell’Albo d’oro del Comune di Perugia.

FOTO Partigiano, operaio e sindacalista: alla Perugina una targa in memoria di Italo Vinti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partigiano, operaio e sindacalista: alla Perugina una targa in memoria di Italo Vinti

PerugiaToday è in caricamento