rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sempre più disoccupati in Umbria: l'11 per cento non ha reddito e lavoro

Sono stati resi noti i dati Istat che dipingono per l'Umbria una situazione drammatica con un tasso di disoccupazione che sfiora ben il 10,8%

Un anno drammatico per il lavoro. A confermarlo l’ultimissimo rapporto Istat. Se in Italia infatti si sono persi in 12 mesi 478.000 posti di lavoro, e ben 1 milione dal 2008, l’Umbria ha visto sparire oltre 25.000 posti di lavoro nell’arco di questa lunghissima crisi.

Un tasso disoccupazione del 10,8% e del 68,8 di occupazione che si traduce con 360.000 occupati, di cui 12.000 nell’agricoltura, 102.000 nell’industria e 245.000 nei servizi pubblici e privati. Una situazione che non fa ben sperare e che mette sull’attenti i sindacati.

Se infatti si analizzano i dati di Ires Cgil si scopre che il tasso di disoccupazione del 10,8% deve essere sommato al dato sui cassaintegrati, facendolo così salire al 12,4% e, infine, tenendo anche conto degli inattivi in cerca di occupazione, saremmo di fronte a 67.000  persone (15,8%) che in Umbria rientrano nell'area del non lavoro.

In Umbria solo per ciò che concerne la Cig in deroga occorrerebbero 42 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento certo che supera di poco i 7 milioni. Ad intervenire in merito la Cgil che ha commentato: “Il nuovo Governo sta promettendo interventi concreti. Auspichiamo che si passi dalle parole e dai titoli ai fatti. Come Cgil siamo sempre più convinti che occorra un confronto vero e soprattutto un piano del lavoro che si occupi di creare nuove occasioni di buona occupazione. Consideriamo sbagliato iniziare un’altra volta dall’intervento sulle regole. Occorre invece cambiare profondamente le politiche economiche e sociali, sconfiggendo il rigore a senso unico e l'austerità. Su questo attendiamo risposte decise in Italia e in Umbria, perché l’unica strada possibile e utile è quella di realizzare un vero Piano del Lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più disoccupati in Umbria: l'11 per cento non ha reddito e lavoro

PerugiaToday è in caricamento