rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge / Via Mentana

Perugia, via Mentana molto più sicura: lavori terminati, ecco il nuovo cavalcavia

La situazione del cavalcavia era pietosa e le paratie di contenimento usurate, al limite della caduta. In qualche punto erano addirittura piombati sui binari dei frammenti di cemento. Per non parlare del guard rail, instabile e pericolante

Cavalcavia ferroviario di via Mentana, lavoro terminato. C’è voluto parecchio tempo per un intervento che presentava non poche difficoltà. Innanzi tutto, si doveva lavorare coi treni in movimento e di passaggio sotto il cantiere. In secondo luogo, il punto dell’intervento si trova su un tratto stradale ad altissimo movimento, dato che costituisce una delle porte di accesso alla superstrada. Oltre che un punto di passaggio per Prepo e per via Palermo, zona densa di negozi e Uffici.

La situazione del cavalcavia era pietosa e le paratie di contenimento usurate, al limite della caduta. In qualche punto erano addirittura piombati sui binari dei frammenti di cemento. Per non parlare del guard rail, instabile e pericolante. Prima hanno operato sul lato destro (procedendo verso l’ex Campo Boario) e poi dal lato opposto.

L’intervento rivestiva dunque carattere di necessità e urgenza. Ora l’opera è stata completata. La strada messa in sicurezza, realizzato un doppio marciapiedi protetto da guard rail rialzato, nuova ringhiera e paratia in rete, a tutela dei pedoni. Che sono veramente numerosi. Oltre al mercatino nell’ex Campo Boario, in certi giorni, come il sabato, la fila dei pedoni è ininterrotta, dato che al vicino supermercato Lidl si recano masse di stranieri, molte badanti e collaboratrici domestiche di varie etnie.

“Sono lontani i tempi in cui – ci ricorda un anziano perugino – le mamme portavano, su quel cavalcavia, i pargoli con la pertosse a respirare le esalazioni delle locomotive di passaggio. Ai bambini si faceva inalare il fumo della vaporiera, convinte che favorisse la guarigione”. Brandelli di vita di un tempo, persi nel baratro della memoria. Ma, tornando al presente: una volta tanto, tutti soddisfatti per una realizzazione effettuata, veramente, a regola d’arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, via Mentana molto più sicura: lavori terminati, ecco il nuovo cavalcavia

PerugiaToday è in caricamento