rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Todi

Il progetto, giovani al servizio del Comune per lavori socialmente utili

Dieci volontari negli uffici comunali con il Servizio Civile e Garanzia Giovani. Cinque progetti attivati tra il 2015 e 2016. Tre LSU inseriti al Servizio Manutenzioni

Sono 10 i giovani volontari, tra i 18 ed i 29 anni, attualmente impiegati negli uffici comunali di Todi grazie ai progetti di servizio civile attivati dall’Amministrazione comunale tra il 2015 e il 2016 nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e del Servizio Civile Nazionale.

Il primo gruppo di 6 volontari, entrati in servizio l’11 maggio 2015, concluderà il proprio percorso formativo e professionale il 10 maggio 2016, come previsto dai 3 progetti di Servizio Civile-Garanzia Giovani avviati lo scorso anno dopo l’approvazione del Dipartimento della Gioventù e della Regione Umbria. Quattro ragazzi sono impiegati presso l’Ufficio Tecnico, uno alla Biblioteca comunale ed uno presso i Servizi Sociali.

Ai 6 ragazzi se ne sono recentemente aggiunti altri 4, che il 7 gennaio 2016 hanno iniziato il loro anno di esperienza formativa-lavorativa presso gli uffici comunali, dove presteranno servizio fino al 6 gennaio 2017. I giovani sono stati selezionati attraverso il bando del Servizio Civile ordinario 2014, grazie al quale il Dipartimento della Gioventù ha finanziato al Comune di Todi 2 progetti di servizio civile. Con il primo progetto due ragazzi sono oggi in servizio presso la Biblioteca comunale, mentre gli altri due volontari sono impiegati ai Servizi Sociali.

“I progetti e gli strumenti attivati – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali Catia Massetti – hanno l’obiettivo di offrire percorsi formativi e competenze coerenti con le caratteristiche personali e professionali dei ragazzi. L’impegno dell’Amministrazione comunale è mettere a disposizione iniziative e strumenti utili per offrire opportunità ai giovani che continuano ad essere fortemente colpiti e penalizzati dalla grave crisi economica e lavorativa che stiamo vivendo”.

Oltre ai 10 giovani volontari del Servizio Civile e Garanzia Giovani, a dicembre 2015 il Comune di Todi ha perfezionato l’inserimento di tre lavoratori socialmente utili per potenziare le attività del Servizio Manutenzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto, giovani al servizio del Comune per lavori socialmente utili

PerugiaToday è in caricamento