rotate-mobile
Cronaca

Todi, viabilità: al via i lavori tra Porta Romana e la Consolazione. Modifiche al traffico

Interventi di riqualificazione lungo la Circonvallazione Est. Investimento di 300mila euro con fondi regionali e comunali

Prendono il via la prossima settimana i lavori di riqualificazione lungo il viale della Circonvallazione Est di Todi, principale via d’accesso alla città. Gli interventi interessano, in particolare, il tratto di strada regionale 79 bis Orvietana tra Porta Romana ed il Tempio della Consolazione, ai cui lati si trovano tre importanti plessi scolastici: la scuola media Cocchi, la scuola elementare di Porta Fratta e l’Istituto Einaudi.

L’investimento complessivo è di 300mila euro, di cui 195.000 finanziati dalla Regione Umbria attraverso la L.R. 46/97 ed i restanti 105.000 cofinanziati dal Comune di Todi. I lavori, finalizzati al miglioramento della viabilità urbana e degli spazi pubblici, prevedono interventi nelle aree di pertinenza dei plessi scolastici, comprendenti gli spazi per la salita e la discesa dai pullman degli studenti, le aree di sosta e di parcheggio usate dai genitori che accompagnano i figli a scuola ed i percorsi pedonali di collegamento tra i plessi scolastici. 

Sono inoltre previste opere per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti, adeguamenti all’illuminazione pubblica, interventi di bonifica su alcuni tratti del manto stradale deteriorato, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’integrazione di quella verticale.
Modifiche al traffico. Per consentire la realizzazione dei lavori, a partire da lunedì 4 luglio 2016 saranno adottate le seguenti modifiche temporanee alla viabilità: senso unico di marcia nel tratto tra Porta Fratta e Porta Romana; direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli provenienti da Piazzale degli Atti e Via Carocci; direzione obbligatoria a sinistra per tutti i veicoli provenienti da Via delle Caselle e Via Porta Nuova; deviazione del traffico veicolare proveniente da Via Cortesi e diretto al centro storico, per Viale San Filippo – Viale della Fabbrica e Viale Montesanto; divieto di transito su Viale San Filippo – Viale della Fabbrica e Viale Montesanto per le seguenti categorie di veicoli: autotreni-autoarticolati- mezzi d’opera-veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore a 15 metri e veicoli con larghezza superiore a 2,5 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, viabilità: al via i lavori tra Porta Romana e la Consolazione. Modifiche al traffico

PerugiaToday è in caricamento