rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

INVIATO CITTADINO Parcheggio Pellini, si rifà la segnaletica orizzontale

All’inizio del mese, come promesso, la riapertura

Si rifà la segnaletica orizzontale al Parcheggio del Pellini. All’inizio del mese la riapertura. Tutto secondo cronoprogramma.

Aperta la discussione con quanti, polemicamente, fanno rilevare l’oggettiva riduzione del numero dei posti disponibili, a seguito dello smantellamento del piano superiore. Operazione peraltro conclusa con rapidità ed efficienza. 

FOTO - Si rifà la segnaletica orizzontale al Parcheggio del Pellini. All’inizio del mese, come promesso, la riapertura


(foto Sandro Allegrini)

Ne abbiamo spiegato le ragioni che risiedono nella scarsa stabilità della struttura. Oltre che nel fondo che sarebbe reso fragile dalla abbondante presenza di acque sotterranee. Circostanza verificata da più parti. Basta dare uno sguardo al mandorlato perugino, infradiciato, quale appare dalla scala mobile che adduce alla zona Minimetro della Cupa.

Fra le lamentele, la circostanza che proprio il fondo non sia stato rifatto con massicciata e adeguato sistema di drenaggio. Alle prime piogge consistenti – si dice – il piano si abbasserà. Staremo a vedere.

Tolta di messo la struttura del piano superiore, avremo però alcuni evidenti vantaggi. Il primo sarà quello di poter parcheggiare senza il rischio (spesso realtà) di impattare contro le strutture metalliche di sostegno.

Probabilmente crescerà il numero dei posti macchina, in relazione a uno spazio più libero e a una disposizione a spina.

Ciò da cui mettere in guardia è l’angustia in larghezza dei posti macchina. Si fa infatti notare che, all’epoca della costruzione e relativa divisione degli spazi, le macchine erano sensibilmente più piccole. Successivamente, con auto sempre più grandi, era comune ricevere la classica sportellata che lasciava qualche magagna sulla carrozzeria.

L’auspicio degli utenti – coi prezzi correnti, unanimemente riconosciuti come piuttosto salati, per non dire esosi – è che si tenga conto di questa circostanza. E che, a beneficio delle nostre carrozzerie, oltre che delle nostre ossa, si delimitino spazi più ampi. I modo da poter scendere dalle vetture senza dover compiere acrobatismi e contorsionismi da circo.

Con quello che si paga, è giusto poter disporre di un servizio adeguato al rapporto prezzo-qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Parcheggio Pellini, si rifà la segnaletica orizzontale

PerugiaToday è in caricamento