rotate-mobile
Cronaca

Lavori in corso alla storica Antica Latteria, si rinnova il locale delle brioches alla panna più buone del mondo

L'Inviato Cittadino racconta i lavori in corso in uno dei locali storici del centro di Perugia

Lavori in corso alla storica Antica Latteria al civico 5 di via Baglioni, uno dei negozi storici della Vetusta... le brioches alla panna più buone del mondo. Era entrata in esercizio nel 1925 e continua a spron battuto la sua mission. Quel pavimento non ne poteva più. Quasi un secolo di vita non è poco. Specie quando la pavimentazione è realizzata in mattonellone di granigliato che si sfaldano. Per di più, una perdita d’acqua ha reso necessaria la sostituzione di tubi rugginosi in ferro con moderne tubazioni in pvc.

Insomma: il pavimento avrebbe perduto la sua omogeneità tra due sezioni del locale. È per questo che, con l’occasione, è stato anche rifatto il rivestimento della cucina retrostante e tutto è in tiro. Per il pavimento sono state scelte mattonelle chiare che rendono l’ambiente più luminoso. Nulla è stato toccato alle pareti sulle quali si ammirano le ceramiche perugine, dipinte dal celebre maestro

Federico Berardi (autore di opere poetiche nella lingua del Grifo, come “La nostra Fontèna” e “Storia di Perugia”). Berardi volle impreziosire i suoi disegni un po’ naïf con la citazione di versi de “Il bove” carducciano: uno spettacolo unico. Fervono le opere per l’inaugurazione, prevista per metà settimana. Intanto si procede con soddisfazione di Franceso e dell’attivissima moglie, mentre l’anziano padre Umberto guarda il lavoro con un filo di nostalgia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso alla storica Antica Latteria, si rinnova il locale delle brioches alla panna più buone del mondo

PerugiaToday è in caricamento