rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raccordo Perugia-Bettolle, non c'è tregua: nuovi lavori nelle gallerie per almeno altri 8 mesi

Lunedì prossimo, 27 giugno, saranno avviati i lavori di ammodernamento della galleria “Prepo”. Per consentire gli interventi sarà chiusa la carreggiata in direzione Ponte San Giovanni tra gli svincoli di San Faustino e Prepo

Estate (e non solo) di disagi e code. Prosegue il piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle. Dopo il completamento della galleria “Volumni” a Ponte San Giovanni e del viadotto “Genna” tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo, saranno avviati lavori analoghi nella galleria “Prepo” e sul viadotto “Ellera”.

Secondo quanto annunciato da Anas, lunedì prossimo, 27 giugno, saranno avviati i lavori di ammodernamento della galleria “Prepo”. Per consentire gli interventi sarà chiusa la carreggiata in direzione Ponte San Giovanni tra gli svincoli di San Faustino e Prepo. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre per i soli veicoli in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena sarà chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di San Faustino e la rampa di uscita dello svincolo di Prepo.

A partire da lunedì 4 luglio, invece, saranno avviati i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto “Ellera”. Il cantiere comporterà la chiusura della carreggiata in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena tra gli svincoli di Ellera e Olmo, mentre resteranno regolarmente transitabili tutte le rampe dei due svincoli. La durata dei lavori prevista dai contratti di appalto è di 8 mesi per la galleria Prepo e 6 mesi per il viadotto Ellera. Anas, in accordo con il Comune di Perugia e le imprese esecutrici, ha comunque elaborato un programma finalizzato ad incrementare i turni di lavoro al fine di contenere la durata complessiva degli interventi, come già sperimentato con successo per i lavori appena conclusi, con l’obiettivo di terminare i cantieri entro l’anno in corso.

E non è finita. Da questa notte, fino alla notte di venerdì 25 giugno, saranno inoltre eseguiti gli interventi di verniciatura della galleria “Pallotta”, tra gli svincoli di Prepo e Piscille. Gli interventi si svolgono in orario notturno tra le 22 e le 6 con transito consentito su una corsia per ogni senso di marcia. Gli interventi sul raccordo Perugia-Bettolle, spiega Anas in una nota, “per un investimento complessivo di 20 milioni di euro tra lavori completati e di prossimo avvio, sono finalizzati al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice e riguardano, in particolare, la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza dei viadotti con barriere di ultima generazione nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie (illuminazione led, antincendio, videosorveglianza) compresa l’installazione di segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS oltre al rifacimento del piano viabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Perugia-Bettolle, non c'è tregua: nuovi lavori nelle gallerie per almeno altri 8 mesi

PerugiaToday è in caricamento