menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Centro storico sotto i ferri: lavori in corso tra i giardini Carducci e l'hotel Brufani

Impresa al lavoro tra il Brufani e i giardini Carducci. Un piccolo scavatore tira su materiali da sostituire perché deteriorati. Si tratta di rifare la massicciata e l’impermeabilizzazione dell’area prospiciente il più famoso albergo della Vetusta (da qui partì, tra l’altro, la storica Marcia su Roma). Siamo al tratto terminale, quello che affaccia sulla balaustra aperta su Santa Giuliana sovrastando viale dell’Indipendenza.

Qui il livello di contenimento idrico della superficie era fortemente ammalorato. Dunque si scava, si asportano materiali usurati e se ne mettono di nuovi. Poi la guaina termosaldata e idrorepellente. Il problema delle infiltrazioni danneggiava il garage sottostante, di proprietà dell’albergo, e la stessa muratura ne soffriva. All’opera l’impresa Fatabbi di Valfabbrica, cui Perugia è grata per almeno due pregevolissimi lavori. Il primo è l’intervento sulla nuova piazza Grimana, che ha sollevato – cosa rara per la Grifagna – solo consensi e niente mugugni. Il lavoro più recente, e non ancora inaugurato, è il consistente intervento nella scuola di Ponte San Giovanni in cui si erano evidenziati problemi di staticità.

“Abbiamo concluso e consegneremo le opere prima del termine previsto. Siamo molto soddisfatti. Con le palificazioni realizzate, non c’è terremoto che possa scalfire la struttura”, dice uno dei contitolari, a proposito della messa in sicurezza della scuola ponteggiana.. Quanto al lavoro presso il Brufani, ne avranno per una settimana circa. Tempo necessario anche per il rifacimento della pavimentazione in pietra serena, analoga a quella esistente dall’altro lato della pensilina d’ingresso. La divisione tra l’area privata dell’albergo e quella pubblica dei giardini verrà segnalata dall’apposizione di un cordolo in travertino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento