rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I lavori sul raccordo non finiscono mai: cantieri per mesi da Perugia a Corciano, l'annuncio Anas

L'Anas ha comunque avvertito che i lavori inizieranno dopo la conclusione di quelli di ammodernamento del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta. Questi dovrebbero concludersi entro la fine di giugno

Come abbiamo già anticipato, finiti i lavori delle gallerie Volumni ora, qualche giorno di riposo per il traffico, e poi si torna al calvario delle file all'altezza di Perugia e di Corciano. In questo caso sotto scacco il tratto di Prepo, le gue gallerie, e lo svincolo di Ellera. L'Anas ha comunque avvertito che i lavori inizieranno dopo la conclusione di quelli di ammodernamento del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta. Questi dovrebbero concludersi entro la fine di giugno. 
 
"A seguire - scrive l'anas - saranno avviati analoghi interventi di ammodernamento sul viadotto "Ellera", in prossimità dello svincolo di Corciano, e nella galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Prepo e San Faustino, previsti sempre dal piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle, nell’ambito del quale sono stati già completati i lavori della galleria “Passignano”, tra gli svincoli di Passignano Est e Tuoro, della galleria “Magione”, tra gli svincoli di Magione e Torricella, e della galleria “San Donato”, nel comune di Passignano sul Trasimeno, per un investimento complessivo tra lavori completati, in corso e in fase di avvio, di circa 20 milioni di euro".
 
La programmazione dei cantieri e la gestione del traffico sono pianificate in stretto coordinamento con la Prefettura, il Comune di Perugia e la Polizia Stradale al fine di contenere i disagi alla circolazione. La preoccupazione è altra soprattutto per il comune di Perugia che continua a chiedere lavori notturni, per evitare file peggiori, e il blocco del cantiere nei periodi caldi dell'esodo. 
 
SODDISFATTA LA REGIONE - “Il completamento dei lavori sulla galleria Volumni segna una tappa significativa dell’opera di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle avviata dall’Anas”. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, esprime “soddisfazione per l’ammodernamento della galleria. Le opere, come sollecitato dalla Regione – sottolinea – sono state realizzate nei tempi previsti e ci riconsegnano tunnel più sicuri e con una migliore percorribilità, grazie ai nuovi impianti tecnologici e di sicurezza installati e al ripristino del piano viabile”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori sul raccordo non finiscono mai: cantieri per mesi da Perugia a Corciano, l'annuncio Anas

PerugiaToday è in caricamento