rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Droga, preso boss del narcotraffico: riforniva di cocaina Perugia

E' stato preso in Grecia dopo 4 anni di latitanza: arrestato un boss nigeriano del narcotraffico che riempiva di cocaina il Centro e il Nord del Paese sfruttando dei finti passeggeri nigeriani che trasportavano gli ovuli della polvere bianca

Dopo 4 anni di ricerce alla fine è stato catturato in Grecia il capo-clan di un cartello della cocaina che importava dalla Nigeria per smerciare in particolare in provincia di Perugia e in Veneto. In manette è finito EJIOFOR Kenneth che era a capo di un traffico internazionale di stupefacenti che nel 2008 è stato scoperto e in parte sgominato dalla Squadra Mobile di Perugia nell'ambito dell'inchiesta:  “BLACK PASSENGER”. Il nigeriano è stato catturato e poi estradato dalle autorità elleniche. Ora si trova nel Carcere di Rebibbia a Roma.

INCHIESTA - Dal mese di ottobre 2008, la Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Perugia ha avviato, di concerto con la Direzione Distrettuale Antimafia, una serie di intercettazione telefoniche, anche su utenze internazionali,  sul conto di alcuni esponenti di un clan di cittadini nigeriani impegnati in un vasto traffico internazionale di cocaina. 

La cocaina arrivava dalla Nigeria grazie a dei corrieri che ingerivano degli ovuli di stupefacente che sarebbe servito a coprire la domanda del nord e del centro italia. In particolare gli agenti hanno rilevato che i referenti in Nigeria preparavano i corrieri per il viaggio fornendo anche le indicazioni su dove andare in Italia per trovare dei complici. 

L’attività info-investigativa, che si è protratta per circa un anno, ha consentito di rintracciare e arrestare 14 nigeriani recuperando 15 chilogrammi di cocaina. Gli agenti sono anche risalito al giro di denari derivante dallo spaccio internazionale: l'organizzazione spediva tutto in Nigeria per ripulire i denari. Per tutta la durata delle indagini La Squadra Mobile è stato affiancata anche  da due Ufficiali della Polizia Federale Nigeriana per tradurre le numerosissime conversazioni telefoniche intercettate che hanno portato alla cattura del clan

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, preso boss del narcotraffico: riforniva di cocaina Perugia

PerugiaToday è in caricamento