rotate-mobile
Cronaca

A Perugia nasce il primo sito internet per condividere passioni e progetti

Da un’idea di un ingegnere perugino, nasce Dointwo, con un semplice click è possibile incontrare sconosciuti all’infuori del web per vivere realmente un’esperienza comune; da una partita a tennis, ad un viaggio, basta solo aver voglia di uscire e spegnere il pc

Quante volte avremmo voluto frequentare quel corso di tango o partire per un viaggio senza avere fedeli al seguito; eppure, da un mese a questa parte, a Perugia è nata una piattaforma di ‘incontri’ speciale, che permette a chiunque voglia condividere una passione, di mettersi in contatto virtualmente per poi uscire in ‘strada’ ed incontrarsi.

Vita notturna, sport, studio, grazie alle varie aree tematiche, con un semplice click è possibile incontrare sconosciuti all’infuori del web per vivere realmente un’esperienza comune; da una partita a tennis, ad una festa, basta solo aver voglia di uscire e spegnere il pc. Nell’era imperante della solitudine da social, la cui fruizione è destinata ad un rapporto quasi esclusivo fra se stessi e la tastiera del pc, nasce DoinTwo,  un sito creato con l’intento di far riappropriare alle persone, il gusto della convivialità.

PerugiaToday ne ha parlato con l’ideatore di DoinTwo, Andrea Lenterna, giovane ingegnere perugino che sta facendo della sua passione, un vero e proprio lavoro. Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica alla “Purdue University” dell’Indiana (Stati Uniti), un master in Gestione Aziendale e un stage alla Siemens, torna in Italia ed inizia ad interessarsi alla progettazione di siti internet.

Quando è nata l’idea del sito?

 “È un progetto partito poco più di un anno fa, ed è nato da un’idea di un  mio amico, Francesco Diotallevi, che un giorno mi suggerì la possibilità di sviluppare una piattaforma che potesse mettere in contatto persone per condividere un hobby, uno sport, una attività. Ci siamo messi subito al lavoro, prima con il progetto grafico, e poi sviluppando la versione Beta”.

Cos’è DoinTwo? “Un sito gratuito che mette in contatto perfetti sconosciuti che hanno gli stessi interessi, una banca dati con varie aree tematiche (gruppi di studio, acquisti,  sport, movida, mangiare e bere, viaggi, incontri, lavori e progetti, giochi e ballo). Inserisci la tua iniziativa ed inizi a  vedere se c’è qualcuno che è interessato a farla insieme a te. È una cosa molto diversa dai social network, dove il contatto rimane spesso e volentieri solo virtuale; dal web cerchiamo di riportare le persone a fare le cose insieme. Mano a mano che arrivano gli eventi le sezioni si amplieranno. Ognuno può apportare idee ed eventi, proporre un’iniziativa o partecipare alle proposte degli altri utenti. È stato messo online il 2 ottobre, il 15  è stato fatto il lancio con 89 iniziative e siamo subito partiti con 185 iscritti. Il sito per ora è concentrato a Perugia e dintorni, ma l’idea è quella di farlo crescere ed estenderlo ad un bacino di utenza più vasto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia nasce il primo sito internet per condividere passioni e progetti

PerugiaToday è in caricamento