rotate-mobile
Cronaca Passignano sul Trasimeno

Lago Trasimeno, una barca a vela cola a picco dopo tempesta: salvati due velisti

Una vera e propria tempesta provocata da un temporale estivo ha sollevato delle onde importanti che hanno abbattuto una barca a vela con due turisti. Salvataggio immediato da parte degli uomini della Provincia. la barca è finita sul fondo del Lago

Per quanto possa sembrare strano anche nel Trasimeno accadono delle tempeste improvvise come in mare. Ne sanno qualcosa due velisti in vacanza al Lago che si sono trovati in acqua con la barca ribaltata dopo un temporale che ha gonfiato le acque in pochi minuti creando delle onde letali. L'imbarcazione è completamente affondata, inghiottita dal Trasimeno. A dare l’allarme sono stati gli addetti del Traghetto di linea di Umbria Mobilità nel tardo pomeriggio di ieri.

Subito da isola Polvese il personale dell’Ispettore di Porto - fondamentale l'intervento di Massimo Mencarelli - è partito con la propria pilotina  per recuperare l’uomo ancora in acqua. La donna infatti nel frattempo era già riuscita a salire a bordo del Traghetto. La coppia di velisti, ripresasi dal forte spavento, dovrà a breve provvedere al recupero del mezzo appoggiato sul fondo del lago. Un'altra batosta ma stavolta economica.

La Provincia di Perugia ha colto l’occasione per ribadire ai frequentatori del Trasimeno, la necessità del massimo rispetto del Codice di navigazione, in particolare per  Surf, pedalò, piccole imbarcazioni e canoe,  che non devono allontanarsi oltre 500m dalla riva. L’Ispettorato di porto, inoltre ha raccomandato di tenere a bordo tutti i dispositivi di sicurezza necessari in caso di avverse condizioni meteorologiche. I protagonisti di questa vicenda, infatti, devono la loro salvezza anche al fatto di essere dotati di salvagente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Trasimeno, una barca a vela cola a picco dopo tempesta: salvati due velisti

PerugiaToday è in caricamento