rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La staffetta della speranza: Perugia-Salerno a tutto gas per consegnare un rene

La famiglia di una giovane donna ricoverata a Perugia ha donato gli organi: 12 auto della polizia stradale per consegnarlo a Salerno

Un grande gesto di umanità e una staffetta a tutta velocità per portare un rene da Perugia a Salerno. Donazione di organi da parte dei familiari di una giovane donna ricoverata in Rianimazione al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Una lunga maratona iniziata giovedì 13 aprile è terminata nella mattinata della vigilia di Pasqua con un impegno di decine di operatori sanitarie di diverse discipline. A coordinare le complesse operazioni per il buon esito della donazione il dottori Atanassios Dovas, Mauro Marchesi e Barbara Luciani Pasqua , che si sono alternati nella Sala operativa del centro trapianti. Le fasi iniziali della attività sono state gestite dal coordinatore infermieristico Giampaolo Rinaldoni e dalla dottoressa Elisabetta  della Unità di Terapia Intensiva di Perugia, diretta dalla dottoressa Nadia Dentini. 

I familiari - come informa  una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia  "con questa donazione hanno voluto sottolineare la sensibilità della loro congiunta  verso il popolo italiano che l'ha accolta, ridando così una speranza di vita a numerosi malati della nostra penisola". 

Le  equipe chirurgiche di Perugia (dottor Adolfo Petrina e dottor Francesco Pensi), Bergamo e Roma hanno provveduto al prelievo ed al trapianto di polmoni, fegato e reni. Uno degli organi è stato inviato urgentemente all'ospedale di Salerno, grazie alla collaborazione della dottoressa Buzzanca della Prefettura di Perugia, che ha organizzato  una staffetta della Polizia Stradale con 12 auto coinvolte per raggiungere prima possibile l'ospedale di Salerno.

Ad occuparsi della difficile selezione dei pazienti riceventi di rene le dottoresse Francesca Timio e Manuela Gaburri e il dottor Gianpiero Gubbiotti, del Centro Trapianti di Perugia, diretto dal dottor Emidio  Nunzi. Il trapianto di rene, dopo un attenta valutazione bioptica della Anatomia Patologica diretta dal professor Angelo Sidoni, è stato eseguito presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia dai Dott. Paolo Baccari e Enrico Papi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La staffetta della speranza: Perugia-Salerno a tutto gas per consegnare un rene

PerugiaToday è in caricamento