rotate-mobile
Cronaca

La Società di Mutuo Soccorso di Perugia aderisce al progetto “Adotta un documento”. Da tutelare la serie Ebrei

Fra i numerosi progetti di tutela, conservazione e recupero, c’è quello che individua un target preferenziale nelle carte contenute nell'archivio della Questura di Perugia

La Società di Mutuo Soccorso di Perugia aderisce al progetto “Adotta un documento”. Dell’iniziativa parlammo più volte (https://www.perugiatoday.it/attualita/archivio-soroptimist-studiosi-adozione-perugia.html) a proposito dell’adozione di questa scelta da parte del Soroptimist, nel nome e nella memoria dell’indimenticabile Clara Cutini, già direttrice dell’Archivio di Stato. Fra i numerosi progetti di tutela, conservazione e recupero, c’è quello che individua un target preferenziale nelle carte contenute nell'archivio della Questura di Perugia, con particolare riguardo alla serie archivistica “Ebrei”. Questa collectanea di documenti è stata oggetto di studi frequenti che hanno comportato l’uscita di interessanti pubblicazioni.

È appunto legata alla frequente consultazione, la condizione precaria di questi materiali, bisognosi di tutela. Da qui la necessità di intervenire con sollecitudine al fine di limitare i danni causati dal tempo, dall’usura, dalle frequenti manipolazioni. La più antica Associazione cittadina, nella persona del suo presidente pro tempore Primo Tenca, col persuaso sostegno di tutti i soci, ha deciso di contribuire a questo recupero. Segno di inequivocabile affetto per la città, la sua storia, i materiali che la documentano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Società di Mutuo Soccorso di Perugia aderisce al progetto “Adotta un documento”. Da tutelare la serie Ebrei

PerugiaToday è in caricamento