rotate-mobile
Cronaca

La provincia di Perugia tra le prime trenta in classifica per la qualità della vita: ecco i dati

Grande successo quest'anno per la provincia di Perugia che da 50esima è passata ad essere 27esima in un solo anno. Ecco la classifica stilata dal Sole24Ore

Lascia piacevolmente stupiti la classifica sulla “Qualità della vita” stilata dal Sole24Ore. Sembra, infatti, che quest’anno la provincia di Perugia abbia fatto un notevole passo avanti, piazzandosi alla 27esema posizione. In tutto 562 i punti ottenuti che hanno permesso così alla provincia del capoluogo umbro una repentina scalata verso un netto miglioramento.

Lo scorso anno, infatti, Perugia si trovava al 50esimo posto, rendendola così città e dintorni mediocri, rispetto agli standard italiani di città come Trento. Anche quest’anno comunque ad avere la meglio nella classifica che ormai da 25 anni mette sotto la lente di ingrandimento le province e il loro tenore di vita, sono le città del nord. Sul podio a ritirare la medaglia troviamo, infatti, Ravenna, Trento e Modena. 

Non importa quindi l’assenteismo alle urne registrato alle regionali, perché sembra che nell’Emilia Romagna poi non si stia così male. A scivolare negli inferi è invece il sub con Agrigento, Reggio Calabria e Foggia considerate le peggio provincie su cui abitare. Fanalino di coda rimane dunque il meridione che fa registrare una netta divisione con il Nord che, nonostante la lunga crisi, sembra ancora riuscire a cavarsela. 

Se, invece, guardiamo le grandi città come Roma e Milano, pare che la capitale, nonostante gli ultimi trambusti e le proteste, abbia scalato per otto posti, mentre la provincia della moda si stia avviando, con passo lento, verso un miglioramento conquistando due posizione in più rispetto allo scorso anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Perugia tra le prime trenta in classifica per la qualità della vita: ecco i dati

PerugiaToday è in caricamento