rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Mattioli

La Perugia che non dimentica Sandro Penna: l'inventore del "Love Film Festival" pagherà la targa

L’incontro sui rapporti tra Sandro Penna e Pasolini, presso la sede dell’Associazione Porta Santa Susanna, ha avuto il prologo auspicato. Non senza aver ricordato che l’iniziativa fa capo a una segnalazione di PerugiaToday. Si è preliminarmente ricordato che, nel quarantennale della morte del poeta, nato in Porta Sole, gli amici “penniani” si quoteranno per il rifacimento della targa odonomastica, posizionata nella parte bassa di Via Mattioli. La pietra era caduta a terra, sbriciolandosi, in occasione del terremoto del 1997 e da un ventennio non era stata sostituita. 

Dalle parole ai fatti: Porta Santa Susanna paga di tasca propria la targa per Sandro Penna 
Da vent'anni senza targa la via dove nacque il celebre poeta perugino Penna: "un oltraggio"

Nell’occasione era presente il giovane film maker Daniele Corvi, inventore e direttore artistico della fortunata kermesse “Perugia Love Film Festival”, giunta alla terza edizione, che si dipanerà, dal 2 al 7 maggio, in qualificate sedi del Centro storico. Corvi - qui sta il nodo della questione – è proprietario della casa in cui nacque Penna e sulla facciata della quale, in occasione del centenario della nascita (2006), gli estimatori vollero apporre una targa che ricorda il poeta e la sua pagina. In ragione di questa comune “appartenenza”, l’avvocato Daniele Corvi ha pubblicamente comunicato il proposito di farsi carico di quanto – terminata la raccolta – dovesse eventualmente difettare al raggiungimento della somma necessaria per il rifacimento della targa toponomastica mancante in via Mattioli.

Intenzione accolta dall’unanime consenso dei convenuti all’incontro culturale della dinamica associazione cittadina. Con l’occasione, Corvi ha anche comunicato la presenza di grossi nomi del cinema (attori, registi) nella prossima edizione del suo Festival. Ha manifestato, infine, l’intenzione di istituire un premio alla regia intitolato a Sandro Penna. Il riconoscimento verrà decretato nel corso di ogni edizione del Festival perugino dedicato all’amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Perugia che non dimentica Sandro Penna: l'inventore del "Love Film Festival" pagherà la targa

PerugiaToday è in caricamento