rotate-mobile
Cronaca

La nostra ricerca fa scuola nel mondo: prestigioso riconoscimento per il professor Leonardo Leonardi

Un altro riconoscimento a un docente dell’Ateneo di Perugia, le cui attività internazionali continuano a  intensificarsi.  Il Senato Accademico dell'Università di Scienze Agrarie e di Medicina Veterinaria di Bucarest in Romania ha insignito Leonardo Leonardi, docente di Anatomia Patologica Veterinaria e di Patologia molecolare, del titolo di Professore Onorario; riconoscimento che gli è stato conferito per meriti accademici e per le attività scientifiche volte a rafforzare la cooperazione bilaterale tra le due università.

Le ricerche del professor Leonardi hanno riguardato studi comparativi sulla caratterizzazione biomolecolare di tumori ossei animali e umani (anche in collaborazione con l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna), tecnologie innovative, come l'uso di stampanti 3-D e cellule staminali, per scopi legati alla medicina ricostruttiva e rigenerativa (con il Dipartimento di ingegneria dell'Università di Perugia e con l'Ateneo di Bari) e, recentemente, la valutazione dei rischi ambientali e delle malattie ad essi correlate. Questi ultimi protocolli, premiati nel corso della Startcup universitaria del 2015, includono l'uso dei droni, quali strumenti per la rilevazione di inquinanti potenzialmente responsabili di malattie.

Il professor Leonardi è anche coordinatore di un team europeo "Life" con altri Paesi comunitari (Romania e Spagna), le Università di Padova e di Teramo, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e il TUCEP. Grazie alla disponibilità di fondi ERASMUS e dell'Università degli Studi di Perugia, da più di dieci anni il professor Leonardi ha avuto la possibilità di svolgere attività didattiche e scientifiche all'estero, per rafforzare i protocolli di scambio, sia per studenti che per il personale delle Università, consentendo ai partecipanti selezionati di realizzare periodi di studio all'estero. 

Nel 2015-16 hanno usufruito di borse di studio ERASMUS e di altri fondi  oltre 700 studenti di Perugia, e per il corrente anno accademico sono già arrivati a Perugia quasi 350 studenti stranieri, da oltre 30 paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nostra ricerca fa scuola nel mondo: prestigioso riconoscimento per il professor Leonardo Leonardi

PerugiaToday è in caricamento