Mercoledì, 19 Maggio 2021
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

La curiosità - iHappy: Perugia tra le 10 province italiane più felici del 2014

Voices from the Blogs ha analizzato 40 milioni di tweet per realizzare l’indicatore del "sorriso". E il Corriere della Sera stila classifica, mappa e percentuali

La felicità in Italia? Si può mappare. E stilare una classifica. Il mezzo scelto è Twitter, con Voices from the Blogs che ha analizzato 40 milioni di cinguettii per realizzare l’indicatore iHappy. L’edizione online del Corriere della Sera ha trasformato l’indagine in una mappa interattiva, provincia per provincia.

E Perugia? Non se la cava male, anzi. Tanto che è tra le “migliori dieci” dello Stivale in quanto a felicità. La posizione precisa è la numero 9, la percentuale dei tweet si attesta al 65 %. Per trovare Terni bisogna scendere giù, fino alla 27esima piazza. Al primo posto si piazza Cagliari, capitale della felicità 2014, con un 67,4%.


Sì, ma perché? Domandare è lecito per definizione. E il Corriere della Sera risponde: “Venerdì 20 marzo  - scrive il Corriere.it - si celebra il diritto alla felicità, con una giornata mondiale ad hoc, indetta dall’Onu nel 2012 allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curiosità - iHappy: Perugia tra le 10 province italiane più felici del 2014

PerugiaToday è in caricamento