rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

La città che cambia: in via Oberdan arriva l'innovativo negozio "la Città del Sole"

Segnatevi questa data: 20 agosto 2016. Inizia l’avventura del nuovo negozio a Perugia: novanta metri quadrati in via Guglielmo Oberdan 55, dove Monica Marchesini e Marco Pedercini hanno portato lafilosofia di Città del sole, vale a dire giocattoli “pensati” di qualità, che abbiano come valore aggiunto quello di essere strumenti per crescere, oltre che stimolo alla curiosità e al divertimento. Perugia città d'arte ricca di storia e monumenti, polo culturale, meta turistica e sede universitaria frequentata da giovani di tutto il mondo è il luogo ideale per un negozio così, e a Perugia non c’era. Nulla è lasciato al caso nei punti vendita Città del sole. 

Cosa c’è in un negozio Città del sole - “Giocare è una cosa seria”. E, allora, tra gli scaffali di Città del sole non si lascia il passo alle mode. Senza dimenticare, però, l’innovazione che le migliori ditte produttrici di giocattoli propongono sul mercato. Così Città del sole diventa un negozio diverso da tutti gli altri. Con una atmosfera unica, garantita da quello che c’è ma anche per quello che non c’è. Nessun gioco, qui, è considerato estinto: dal cavallo a dondolo in legno ai classici sempreverdi, i puzzle in legno vicino ai kit per gli esperimenti di fisica e chimica o gli introvabili set per le costruzioni. Tutti selezionati e di qualità. Nei negozi Città del sole si può inoltre contare sulla preparazione di chi il negozio lo gestisce.

Oltre ai giochi per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, è presente un ampio assortimento di “giochi per i grandi”: dai giochi da tavolo a quelle con le carte. Una menzione a parte merita il settore “Natura e..” con prodotti che promuovono l’educazione ambientale, il risparmio energetico e il viaggio “sostenibile” che parte, anche, da una attenta gestione del giardino di casa. Una linea, dunque, dedicata a chi osserva il mondo con rispetto e intende dare uno sguardo alla scienza e ai fenomeni naturali. Non potevano infine mancare i libri perché, si sa, chi legge è un viaggiatore: dai primissimi volumi da toccare, agli albi da sfogliare insieme con mamma e papà, fino alle letture in autonomia, titoli selezionati tra i più importanti autori, editori, illustratori di libri per bambini e ragazzi.

La storia - Città del sole, la catena di negozi dedicata al gioco creativo, ha da poco festeggiato il quarantesimo anno di storia. Il primo negozio nasce a Milano nel 1972 ad opera del fondatore di Città del sole, Carlo Basso, scomparso nell’agosto 2013. Da allora i negozi Città del sole seguono l’idea che Carlo Basso ha tramutato in realtà: strutturare un negozio con giochi capaci di instaurare con i piccoli un rapporto profondo e duraturo, capace di accompagnarli nella crescita. In lustri di attività, il concetto si evolve e all’apertura di diversi punti vendita gestiti direttamente da Città del sole, si affianca il progetto del franchising cui, adesso, afferisce anche il negozio di Perugia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia: in via Oberdan arriva l'innovativo negozio "la Città del Sole"

PerugiaToday è in caricamento