rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria non abbandona i disabili: un milione e 350mila euro per il "Dopo di noi"

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha approvato gli indirizzi  di programmazione per l’attuazione di nuovi interventi e servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, attraverso le risorse messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che per l’Umbria ammontano a 1 milione e 350mila euro tramite il cosiddetto Fondo sul “Dopo di noi”, previsto dalla legge nazionale 112 del 2016.

“Abbiamo recepito una legge di civiltà – evidenzia Barberini – che mette a disposizione dei territori risorse per dare prime risposte a chi si trova in una situazione di particolare fragilità e non può più contare, o non potrà più contare in un futuro prossimo, sulla protezione della famiglia. Si tratta di un aiuto concreto per la vita quotidiana delle persone con gravi disabilità e di un modo per dare maggiori certezze ai familiari circa il futuro dei propri cari in difficoltà”.

E ancora: “La programmazione regionale per il ‘Dopo di Noi’ – spiega l’assessore – è stata definita dopo un lungo confronto con le associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e con le diverse Zone sociali del territorio regionale, che dovranno attuare concretamente le azioni previste. Al centro del progetto c’è la persona gravemente disabile, sola o con una famiglia non più in grado di prendersene cura. L’obiettivo – continua – è definire percorsi di assistenza specifici e personalizzati, tesi a renderla il più autonoma possibile anche attraverso programmi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine o soggiorni temporanei al di fuori del nucleo familiare. Previsti anche programmi di accrescimento della consapevolezza, di abitazione e sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e tirocini finalizzati all’inclusione sociale. A tale proposito – conclude Barberini –  verranno incentivate le progettualità mirate alla valorizzazione della vita e degli impegni extradomiciliari e alla concreta espressione dei talenti e delle attitudini della persona, con specifico riferimento ai percorsi di accesso al lavoro. Tutto questo in funzione di una piena realizzazione delle persone con disabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria non abbandona i disabili: un milione e 350mila euro per il "Dopo di noi"

PerugiaToday è in caricamento