rotate-mobile
Cronaca

E' primavera, torna l'incubo dei pollini: il 10% degli umbri soffre di allergia

E' il Santa Maria della Misericordia di Perugia ad essere uno dei centri allergologici mgliori d'Italia, ma negli ultimi anni sembra che i casi siano in forte aumento

Torna la primavera e i disturbi legate alla allergie sembrano nuovamente tormentare numerose persone. Sono, infatti, oltre 5 mila le visite mediche e i test diagnostici nel campo delle allergie eseguiti ogni anno dal reparto medicina del lavoro dell'ospedale di Perugia.

Il Santa Maria della Misericordia di Perugia, come ha sottolineato l’ufficio stampa, è uno dei principali centri allergologici del centro Italia. A dirigerla il professor Giacomo Muzi secondo il quale dagli ultimi dati emerge come "più del 10% degli umbri soffra di rinite allergica e il 5% di asma bronchiale allergico".

Dati che emergono su ampi campioni della popolazione italiana e che hanno mostrano un trend in continuo aumento delle patologie allergiche, quasi raddoppiate dagli anni '90 ad oggi. “Nei nostri ambulatori – ha infine puntualizzato il medico -vengono eseguite le principali indagini diagnostiche di primo e secondo livello, utili per l'inquadramento delle malattie allergiche respiratorie correlate ad ipersensibilità a pollini". Tra le oltre 5 mila prestazioni erogate ogni anno, 1.500 sedute riguardano il trattamento delle patologie allergiche con terapia iposensibilizzante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' primavera, torna l'incubo dei pollini: il 10% degli umbri soffre di allergia

PerugiaToday è in caricamento