rotate-mobile
Cronaca

L'orgoglio dell'Assessore: "A Perugia cablaggio per internet veloce a passo di record: cantieri fino a maggio"

In poco meno di 5 mesi dall'inizio dei lavori, Perugia è già cablata - con la super fibraottica - al 50 per cento e si spera di arrivare al 100 per cento per l'inizio dell'estate 2017. Un risultato molto importante dato che il progetto “Perugia digitale, FTTH di Enel Open fiber”, è un progetto-pilota che parte da Perugia e poi sarà esportato in tutta Italia. 

“In questa partita – ha spiegato l'assessore Francesco Calabrese – c’è una sfida nella sfida: Open Fibre consentirà di procedere nel giro di 12 mesi (termine previsto per la fine dei lavori è la primavera 2017, ossia maggio-giugno) all’infrastrutturazione ed al cablaggio integrali dell’intera città, cosa che non eguali in Italia, ma anche in buona parte del mondo. I lavori stanno procedendo con grande speditezza, anche in virtù della straordinaria efficienza che gli uffici comunali stanno garantendo, essendosi attivati in tal senso fin dall’inizio”.

Ad oggi si registra una percentuale elevata di passaggio della fibra su infrastrutture preesistenti (di Comune ed Enel), pari a circa il 50%. Accanto a ciò c’è una parte più visibile di lavori che, tuttavia, vengono aperti e chiusi nel giro di un giorno, con conseguenti ripristini del manto stradale. Alcune tipologie di ripristini stanno sollevando proteste in città ma è il prezzo per un cablaggio cittadino che porterà dei benefici per tutti. Infatti, grazie a questo progetto, Perugia avrà a sua disposizione un vantaggio competitivo che nessuna città italiana potrà eguagliare

Entrando nel merito dell’iniziativa, Calabrese ha confermato che cablare una città non significa solo passare la fibra e realizzare le dorsali, ma anche realizzare le cosiddette “verticali” negli edifici privati per portare l’infrastruttura digitale fino all’utente.

Questo ultimo tratto di lavori – ha precisato l’assessore – va oltre le competenze dell’Amministrazione comunale, coinvolgendo in particolare le proprietà private (individuali e condominiali). Proprio per coordinare al meglio questa ultima fase del progetto il Comune di Perugia ed Enel si sono confrontati sulle modalità con cui devono e dovranno essere contattati i cittadini. La risposta complessiva attuale è, infatti, buona, ma si aspira ad andare oltre: Enel e Comune invieranno da ora in avanti ai cittadini una lettera informandoli di quanto si sta facendo e fornendo alcuni riferimenti utili per ogni chiarimento. All’uopo gli indirizzi mail per ottenere tutte le info sono: enelopenfiber@pec.enel.it e v.zizzari@comune.perugia.it. Il numero di telefono comunale è 075.5774014 o 4015.

Tra i contatti avviati ci sono, ovviamente, quelli con le associazioni rappresentative degli amministratori di condominio. I riscontri sono ottimi, ma si è deciso di fare di più: per questo mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso la Sala Sant’Anna di viale Roma Comune ed Enel hanno organizzato un incontro con gli amministratori di condomini proprio per spiegare il progetto Open Fibre e fornire tutte le delucidazioni del caso.

Ciò perché quello in esame è un passaggio decisivo che necessita di una collaborazione fattiva da parte dei cittadini, i quali potranno avere benefici effetti dal passaggio della fibra “verticale”, visto che gli immobili diventeranno di ultima generazione. Intanto – ha annunciato l’assessore – il progetto prosegue spedito. Molte aree della città sono integralmente cablate (es. Fontivegge, Madonna Alta, Ferro di Cavallo, l’area compresa tra Fontivegge ed il centro storico), così come alcuni condomini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orgoglio dell'Assessore: "A Perugia cablaggio per internet veloce a passo di record: cantieri fino a maggio"

PerugiaToday è in caricamento