menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'INVIATO CITTADINO Via Ritorta, Lo scorcio più bello della città, ridotto a uno squallido orinatoio

Lo scorcio più bello della città, ridotto a squallido orinatoio. Via Ritorta: il vicolo più bello della Vetusta. L'antico rimbocco medievale mette in comunicazione via delle Volte con via dei Priori.

Lo scorcio più bello della città, ridotto a squallido orinatoio. Via Ritorta: il vicolo più bello della Vetusta. L’antico rimbocco medievale mette in comunicazione via delle Volte con via dei Priori. Offre, su entrambi i versanti, delle prospettive assolutamente uniche. Peccato che, in tutto il suo percorso, il vicolo emani un lezzo di orina insopportabile.

A poco o a nulla valgono le disinfezioni della Gesenu che usa una pompa a pressione per sparare acqua e deodorante. Il giorno dopo la situazione non cambia. Partendo da via delle Volte, ci si imbatte in una casa torre e poi, scendendo, si nota una cornice che conteneva un’immagine ritenuta miracolosa. Lì vicino, una porticina sul cui architrave è incisa la scritta “Latrine pubbliche”. Ma non ci si venga a dire che gli odierni orinatori sono appassionati della tradizione e intendono onorarla. Si tratta, semplicemente, di persone incivili che fanno il pieno di birra e scendono in quel punto per il
travaso.

Più oltre, sopra una porta, sono scolpiti simboli che qualcuno riconduce ai cinque rioni cittadini, ma c’è chi parla di un antico fondaco a disposizione dei mercatari. Poi, arrivati in prossimità di via dei Priori, l’angolo più suggestivo, iper fotografato da turisti di tutto il mondo: una ripida scaletta (foto) che s’incastra nel gioco di archi, archetti e volte di
sostegno.

Qui un avviso indica quell’accesso come riferimento del Centro italiano di Studi Compostelliani. Insomma: non si vede perché si debba continuare a considerare questa visione di bellezza al rango di un orinatoio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento