menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'INVIATO CITTADINO Finalmente il videocontrollo all'ingresso dell'Accademia per tutelare la storica loggetta

Per una questione di sicurezza, dopo anni di richieste, finalmente è stato installato il dispositivo

Finalmente il videocontrollo all’ingresso dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Lo avvisa il rituale cartello, con iconcina della telecamera e, scritte, le istruzioni di legge. L’adesivo è stato collocato nello sportello dei servizi entrando sulla destra: quello dove una mano scellerata aveva disegnato, col pennarello nero, l’immagine di un diavoletto, invero poco degna di un luogo in cui si coltiva l’arte pittorica.

Le pareti e gli accessori sono stati efficacemente ripuliti, e ripitturati, a cura del Comune. Perugia Today è stato il primo web magazine a dar conto sia dello sfregio che della ripulitura. L’operazione, invero meritoria e tempestiva, si è resa necessaria a seguito delle numerose scritte che imbrattavano l’antica loggetta, sorretta con colonne in travertino, all’ingresso dell’ex convento di San Francesco al Prato (così chiamato per distinguerlo dal convento di San Francesco al Monte che i perugini chiamano, sbrigativamente, Monte Ripido).

Certo: anche col telecontrollo non sarà facile cogliere sul fatto gli imbrattatori, ma le immagini registrate consentiranno un eventuale riconoscimento di quei soggetti. Ci si chiede, però, come mai non sia stata utile alla bisogna la telecamera posta ad angolo con l’ostello, pur trattandosi di un prodotto di ultima generazione e, per giunta, motorizzato. La ragione – ci hanno spiegato - risiede nel fatto che la loggetta dell’Aba è troppo distante da quel punto e, inoltre, la visuale ne risulta coperta. In ogni caso, è provato che la presenza delle telecamere funge da efficace deterrente. Come si dice: speriamo in bene!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento