rotate-mobile
Cronaca

L'INVIATO CITTADINO Cadono pietre in Via dell'Asilo, stradina così battezzata nel 1861

La zona è negletta, le case sono vecchie e di bassa qualità, alcune disabitate. Ecco perché la manutenzione è la grande sconosciuta

Via dell’Asilo: cadono pietre. Siamo poco sotto la chiesa del Carmine, da troppo tempo chiusa, sebbene sia uno scrigno d’arte e di cultura. È questo un breve tratto di strada ripidissima che collega via Imbriani con la Porta di San Simone, all’inizio di via Enrico dal Pozzo. In questo punto, un tempo, si fermavano i funerali e un oratore tesseva le lodi del defunto. Dopo di che, solo i parenti proseguivano “per Fontenovo”, ossia verso il cimitero monumentale.

La zona è negletta, le case sono vecchie e di bassa qualità, alcune disabitate. Ecco perché la manutenzione è la grande sconosciuta. Tanto che pezzi di intonaco delle facciate e frammenti di cornicione cadono a terra nell’indifferenza
generale. Non così stavolta, dato che qualcuno si è premurato di mettere in campo una rudimentale struttura provvisionale al civico 2 di via dell’Asilo.

Una via che porta nel nome una storia e un destino. Infatti, il 14 settembre 1860, all’indomani dell’Unità, qui venne inaugurata la Scuola dell’Infanzia Santa Croce. Il cui ingresso – oltre a quello principale su via XIV Settembre – è proprio di fronte al luogo dove sono caduti frammenti di materiali. Una ragione in più per provvedere con tempestività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INVIATO CITTADINO Cadono pietre in Via dell'Asilo, stradina così battezzata nel 1861

PerugiaToday è in caricamento