rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza 4 Novembre

Festeggiamenti per Italia-Germania a Perugia: centro storico preso d'assalto

Dopo la vittoriosa semifinale contro la Germania, esplode la festa per le vie di Perugia. Il centro è preso d'assalto da centinaia di persone che hanno festeggiato in un tripudio di tricolori

L'Italia di Cesare Prandelli passa l'ostacolo della semifinale dell'Europeo 2012, in Polonia ed Ucraina, battendo la favorita Germania per 2-1, in una partita che rimarrà nella mente dei tifosi ancora a lungo, soprattutto per via del dominio degli Azzurri sulla squadra teutonica per tutta la durata del match.

E bastano solo pochi minuti dopo il fischio finale, che nelle strade d'Italia esplode la festa per celebrare la conquista della Finale del campionato europeo che si giocherà contro la Super Spagna domenica prossima.

Perugia non poteva essere da meno e la gioia per questa vittoria così inaspettata e arrivata in una serata calda ed afosa, ma piena di emozioni per i due goals che infiammano le piazze del Belpaese, esplode incontrollata e spontanea.

Nonostante l'assenza di un maxischermo, i perugini non si sono fatti pregare ed hanno riempito le strade del capoluogo con caroselli di auto festanti e mille bandiere tricolori a riempireil cielo di questa "notte magica". Dalle 23, Piazza Partigiani è un tripudio di azzurro in festa e la gente è tutta diretta in Corso Vannucci dove c'è la grande festa.

Festeggiamenti a Perugia per Germania-Italia

Da ogni angolo della città accorrono auto e gente a piedi, tutti diretti verso il centro per dare sfogo alla festa azzurra. Il tricolore invade Piazza IV Novembre e Piazza Danti, mille facce colorate nell'acropoli perugina: tutti a cantare e ballare sotto un'unica bandiera. Il centro perugino, per una notte diventa un'estasi di gioia e felicità collettiva, dove si susseguono musica e canti e perchè no, anche qualche Inno di Mameli.

I cori dei ragazzi che inneggiano ai loro campioni, un gruppo che suona davanti al Centrale, un popolo che riscopre tale cantando l'Inno di Mameli sotto un cielo stellato ed una temperatura afosa ai limiti dell'impossibile. Piazza Danti, in alcuni tratti è quasi impraticabile per via delle centinaia di ragazzi in festa.

La Finale contro la Spagna è vicina e adesso sognare è lecito.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti per Italia-Germania a Perugia: centro storico preso d'assalto

PerugiaToday è in caricamento