rotate-mobile
Cronaca Magione

Isola Polvese sarà data in gestione ai privati: piscina, golf e campi da tennis

La proposta già messa nero su bianco con tanto di bando che prevede la trasformazione in una sorta di resort con nuove strutture sportive per attrarre turisti. E scoppia la polemica perchè lo sbarco rischia di essere a pagamento

Il futuro di Isola Polvese passa per una gestione unitaria da affidare ad un soggetto esterno. In sede di II Commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia l'Assessorato al patrimonio dell'Ente ha illustrato i termini della proposta di gara per la gestione della più grande delle isole del Trasimeno. Proposta a cui hanno lavorato gli uffici competenti e alla quale sono affidate le speranze di una riqualificazione e valorizzazione di questo bene ambientale. Del resto, come è stato spiegato dai rappresentanti dell'Assessorato competente, "non vi sono più risorse per gestire in proprio un patrimonio di tale portata. Ci siamo posti il problema - ha aggiunto - di come far diventare la Polvese anche un centro economico, capace di vivere tutto l'anno e di autosostenersi". Da qui l'elaborazione di un progetto che sta alla alla base della futura gara per l'assegnazione della gestione unitaria, il cui obiettivo è il "miglioramento dei servizi offerti ai visitatori, l'economicità dell'operazione, il pieno rispetto dei contenuti ambientali e tipologici, la valorizzazione delle produzioni agricole, il mantenimento della presenza della Provincia di Perugia nell'isola, con possibilità di continuare a promuovere iniziative istituzionali". 

LA DURATA - Come detto, l'Ente ritiene più opportuno affidare la gestione ad un unico soggetto gestore, per un efficace coordinamento delle attività, un migliore mantenimento delle strutture interessate, un'economicità per l'ente appaltante, nonché maggiori prospettive di sviluppo quantitativo e qualitativo delle attività dell'isola. Lo strumento sarà la concessione di servizi affidata in finanza di progetto, per una durata di 21 anni. Il progetto prevede l'uso e la gestione completa dell'isola, ad eccezione del fabbricato denominato ex lavanderia, del pontile e dell'edificio sovrastante denominato "fungo" che rimarranno nella disponibilità della Provincia di Perugia per scopi istituzionali e di verifica dell'attuazione del progetto. 

IL BANDO - Il gestore avrà l'obbligo di effettuare opere di ristrutturazione e miglioramento delle strutture esistenti (La Villa, la Foresteria, l'aula ambientale, il frantoio, il castello, l'ostello, il Monastero, ecc...) e provvedere alla messa in sicurezza di edifici quali la Casa merlata, l'ex fagianeria e il roccolo di caccia. Inoltre si prevede la realizzazione di nuove opere, quali una piscina, un campo da calcio, campi da tennis e da golf e ovili. Il tutto per garantire all'isola una piena fruizione di tipo turistico-ricettivo almeno per sei mesi all'anno (da aprile a settembre), anche se è rimessa alla discrezionalità del concessionario la scelta di un eventuale diverso uso delle strutture. Del resto esperienze quali "L'Isola di Einstein" o i Mercatini di Natale hanno dimostrato che il luogo può richiamare visitatori anche nei periodi autunnale e invernale. Secondo le stime della Provincia, con questo tipo di operazione, che richiede un investimento complessivo di quasi tre milioni di euro, i turisti della Polvese, che già hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 50.000 all'anno, potrebbero passare addirittura a 70.000. 

Nel dibattito, la proposta ha suscitato posizioni articolate tra e all'interno dei vari schieramenti. Nella maggioranza c'è chi ha espresso qualche preoccupazione per il futuro dell'Isola sotto il profilo della sua fruizione aperta e chi l'ha considerata "una strada obbligata". Per le minoranze il successo di tale progetto è legato alla sua appetibilità. Per questo è stato suggerito in sede di gara di inserire meno vincoli possibili nei riguardi del futuro concessionario. Ma anche in questo campo non sono mancate perplessità, in particolare sul progetto del centro benessere il cui funzionamento dovrebbe essere garantito tutto l'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Polvese sarà data in gestione ai privati: piscina, golf e campi da tennis

PerugiaToday è in caricamento