rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castiglione del Lago

Da rudere a perla del Trasimeno, la nuova vita dell'ex convento di Isola Polvese

l risultato è sorprendente con l’ambizioso obiettivo di farne un Centro di ricerca sulla qualità ambientale a livello europeo

Per arrivare al risultato, procedendo per stralci funzionali, l’insieme dei lavori ha riguardato  nella prima fase il recupero strutturale e il consolidamento dell’ex convento; poi si è proceduto all’adeguamento degli spazi interni, al fine di renderli funzionali alla nuova destinazione di Centro di studi di didattica ambientale, utilizzato da Arpa Umbria sulla base di una convenzione in corso di stipula con la Provincia così come confermato dall’assessore Bartolini che ha prefigurato per la struttura anche un utilizzo di grande prestigio per la convegnistica legata anche all’Università di Perugia.

L’ingegner Formica ha inoltre evidenziato come le opere che hanno riguardato il complesso siano state eseguite nel rispetto delle tecniche costruttive del monumento, con utilizzo dei materiali originari e secondo criteri e metodi conformi ai principi dell’architettura bioecologica. Ciò si è tradotto nell’ecobilancio dei materiali impiegati: non tossici e non inquinanti sia in fase di produzione che di futuro smaltimento, scelti in funzione di costi energetici accettabili e prodotti in luoghi prossimi all’insediamento. I lavori di finitura sono stati effettuati recuperando gli intonaci esistenti o impiegando malte e intonaci “naturali”. Anche nel caso degli infissi, in legno massello di castagno, si è scelto dei trattamenti a base di prodotti naturali (terpene d’arancio, aceto di vino, uova, trementina e cera d’api). Per il riscaldamento della struttura si è ricorsi ad un impianto termico a pavimento che diffonderà calore per irraggiamento e la sua alimentazione è prevista mediante una caldaia a cippato (o pellet), ricavato dalle potature delle specie arboree presenti sulla Polvese, sufficiente per l’intera struttura. Dove un tempo erano il refettorio e le celle dei monaci oggi sono stati ricavati ampi spazi che saranno utilizzati come sala convegni (per una capienza di 90 posti) e sala espositiva. Tra i nuovi ambienti, da segnalare una stanza-cabina collegata alla sala convegni per le traduzioni simultanee. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da rudere a perla del Trasimeno, la nuova vita dell'ex convento di Isola Polvese

PerugiaToday è in caricamento