rotate-mobile
Cronaca

Isee, estrazione a sorte: scatta il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive

In questa prima estrazione saranno sottoposte a controllo sull’Isee – indicatore della situazione economica equivalente – di quarantanove famiglie con apposita istruttoria che verrà aperta dagli uffici comunali

Controlli a campione sulle dichiarazioni Isee delle famiglie di Magione richiedenti riduzioni o agevolazioni. L’estrazione casuale è stata fatta questa mattina dalla commissione appositamente costituitasi e composta Mario Rubechini, comandante polizia municipale, in sostituzione del segretario comunale Luigi Lepore; Giuseppina Marcantoni e Lorella Baiocco, rispettivamente responsabile e istruttore amministrativo dell’area socio-educativa. Presente Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del Comune di Magione;

Gli accertamenti rientrano in quanto stabilito nel regolamento per la disciplina dell’attività di controllo relativamente all’accesso alle prestazioni sociali agevolate, alle riduzioni ed alle agevolazioni tariffarie ed ai contributi di competenza di altri Enti la cui procedura è demandata al Comune di Magione.

In questa prima estrazione saranno sottoposte a controllo sull’Isee –  indicatore della situazione economica equivalente – di quarantanove famiglie con apposita istruttoria che verrà aperta dagli uffici comunali pari al 15% delle domande presentate. L’Ufficio, attiva il processo di controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive e confronta i dati reddituali e patrimoniali dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni sociali agevolate con le banche dati in proprio possesso. Ai nominativi estratti verrà data comunicazione di apertura dell’istruttoria.

«In un momento in cui molte famiglie versano in oggettive difficoltà – commenta l’assessore Maghini – è fondamentale che si facciano controlli per evitare che vengano erogati ingiustamente agevolazioni e sostegni del welfare comunale a famiglie che non hanno effettive necessità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isee, estrazione a sorte: scatta il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive

PerugiaToday è in caricamento