rotate-mobile
Cronaca

INVIATO CITTADINO Via XIV Settembre. Quei tigli finalmente liberati dalla “garrota” delle griglie metalliche

Via XIV Settembre. Quei tigli finalmente liberati dalla “garrota” delle griglie metalliche (la garrota è lo strumento di strangolamento e supplizio usato in Spagna per eseguire condanne capitali per soffocamento). Gli operai del Cantiere comunale liberano finalmente quelle piante dallo strangolamento che le stava portando alla malattia e alla morte. 

La storia. È costume che, all’atto della piantumazione nei riquadri del marciapiede, il tronco degli alberi messi a dimora venga circondato da una griglia metallica atta a proteggerli dal calpestio e a tutelarne l’integrità.

1 Operai del Cantiere Comunale al lavoro sulle griglie di via XIV Settembre-2La questione resta valida per anni: almeno fin tanto che il tronco non assume dimensioni rilevanti che lo fanno allargare, fino a lambire il cerchio della griglia di protezione. A questo punto, se non si rimuove la grata, la pianta comincia a soffrire. Viene incisa, tagliata dal metallo e, attraverso la ferita, contrae malattie. Non è raro vedere griglie sollevate, spanciate e, oltretutto, insidiose per i pedoni che possono ferirsi o come minimo inciampare.

Che fare? Prima di giungere a questa condizione, è bene che la griglia venga rimossa. Ma non accade mai. Finché si giunge al punto che gli alberi si seccano e muoiono. Non è la prima volta che accade. E stavolta il Comune ha opportunamente prevenuto la circostanza. Un atto dovuto all’integrità delle piante, alla sicurezza delle persone, alla dignità della civitas perusina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Via XIV Settembre. Quei tigli finalmente liberati dalla “garrota” delle griglie metalliche

PerugiaToday è in caricamento