rotate-mobile
Cronaca

INVIATO CITTADINO Operativa da ieri la Factory del cioccolato di via Calderini. Decolla "Turan 2"

Continua il nostro viaggio nelle attività commerciali che con grande coraggio e tenacia aprono i battenti ai tempi della grave crisi post-covid

Operativa da ieri la Factory del cioccolato di via Calderini. Dopo la pizza al cono - che ha fallito la sua mission perugina –è ora la volta di Turan 2, la Casa del Cioccolato dell’acropoli. Cioccolata e confetteria non hanno segreti per Giorgia e Giulia, inossidabile coppia G&G, figlie della pasticcera Barbara Baglioni. E quella fabbrica di delizie non avrà più segreti nemmeno per quanti si accingeranno a visitarne il negozio al pianterreno. Ancora meno misteriosi saranno i procedimenti di fabbricazione per quanti decideranno di accedere al laboratorio del piano superiore, con ingresso in corso Vannucci. Curiosità, corsi di formazione. Previa prenotazione, s’intende. Misure di sicurezza anticovid in primis.

Una speciale convenzione è attiva col Museo Capitolare i cui visitatori saranno trattati come clienti speciali. Ai quali sarà riservata la possibilità di personalizzare saperi e sapori, calore e colori. Possibilità offerta anche ad altri clienti, su prenotazione. Con qualche giorno (o ora?) d’anticipo. Giusto il tempo di approntare gli ingredienti e dare il via alla preparazione. Altre convenzioni sono in fieri con Musei et similia. Perché una cosa è certa: quelle dolcezze passano dal palato al cuore, dalla cultura per tutti al sapore per iniziati. Creme spalmabili più golose della più famosa al mondo.

E poi, addirittura, dolcezze dentro contenitori speciali, cilindrici o schiacciati, perfino “da passeggio”, dice una delle sorelle titolari. Come dire “mi tengo la dolcezza della vita… in borsa”. Insomma: un’esperienza sensoriale e sensuale, innovativa e tradizionale, certamente identitaria. Tanto forte è il nesso che lega queste golosità con l’amore per Perugia. Perusia, mater dulcitudinis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Operativa da ieri la Factory del cioccolato di via Calderini. Decolla "Turan 2"

PerugiaToday è in caricamento