rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Città di Castello, mangiano funghi velenosi: due in rianimazione

Due cittadini ucraini sono stati ricoverati all'ospedale di Città di Castello con i classici sintomi, diarrea, vomito e dolori addominali, di un'intossicazione da Amanita phalloides

Rischiano la vita dopo aver ingerito alcuni funghi velenosi. La direzione del presidio ospedaliero dell’AltoTevere comunica che nella giornata del 25 ottobre, intorno alle ore 19, il 118 ha trasportato due cittadini ucraini al Pronto Soccorso dell'ospedale di Città di Castello con sintomi di diarrea, vomito e dolore addominale.

Dall'anamnesi e dai primi accertamenti è stata diagnosticata una probabile intossicazione da Amanita phalloides. Immediati i contatti con il centro antiveleni di Milano, con il successivo trasferimento del ragazzo, di circa 30 anni, nella U.O. Rianimazione dell'Ospedale di Città di Castello e della donna, di circa 45 anni, nella U.O. Rianimazione dell'Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino.

La direzione dell'ospedale informa che nel rispetto di quanto previsto nei protocolli per intossicazione da Amanita, sono tempestivamente iniziate le prime misure di tipo diagnostico e terapeutico.  Attualmente le condizioni cliniche di entrambi i pazienti sono stabili, mentre proseguono gli esami diagnostici e la terapia disintossicante e di mantenimento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, mangiano funghi velenosi: due in rianimazione

PerugiaToday è in caricamento