rotate-mobile
Cronaca

L'Unipg ricorda un maestro della medicina, a lui sarà dedicata un'aula: "Ha portato innovazione e lustro"

Aula didattica in memoria di un grande medico, il professor Giovanni Gigli. Il 4 maggio cerimonia di intitolazione

Nuove intitolazioni da parte dell'Università di Perugia, in ricordo di un celebre medico che ha portato in Umbria innovazione e lustro. E così la Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia ha deciso di dedicare un’aula didattica al professor Giovanni Gigli, già direttore dell’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica della dell’ Università di Perugia e dell’ospedale negli anni 1961-1971. La proposta dell’intitolazione è stata avanzata dal professor Geremia B. Bolli, direttore della sezione di Endocrinologia e Metabolismo del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo.

 La cerimonia di intitolazione è in programma venerdì 4 maggio 2018, alle ore 11, nell’Aula 2, edificio B della nuova sede didattica (piano – 2) al Polo Unico di Sant’Andrea delle Fratte. “La dedica a ricordo della figura del professor Gigli nasce dalla constatazione che dopo quasi cinquant’anni dalla sua partenza da Perugia, rimane intatto il ricordo dell’uomo, colto e preparato tanto quanto modesto e schivo, di elevato spessore morale e innovatore in Umbria della nefrologia, cardiologia e pneumologia - spiega il professor Bolli -. Giovanni Gigli ha dato lustro all’Università di Perugia e innovazione alla sanità umbra”.

“Molti suoi allievi, e allievi degli allievi hanno continuato e continuano ad operare nella strada da lui tracciata, seguendo il suo approccio e il suo esempio. Oggi Perugia ricorda un grande personaggio, un Maestro della medicina del recente passato che dopo dieci anni della sua presenza nella nostra città e regione, ha lasciato un contributo indelebile, un esempio di scienza clinica, di moralità e anche di grande umanità nel rapporto del medico con le persone ammalate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unipg ricorda un maestro della medicina, a lui sarà dedicata un'aula: "Ha portato innovazione e lustro"

PerugiaToday è in caricamento