rotate-mobile
Cronaca Ramazzano

Omicidio Ramazzano, intitolata sala della Rocca Paolina a Luca Rosi: "Un eroe normale"

Luca Rosi è stato ucciso poco più di un anno fa durante una rapina in villa da una banda di criminali dell'Est. Difeso la sua famiglia e per questo è diventato un simbolo della migliore ma sfortunata "gioventù" perugina

E’ passato un anno, ma Luca Rosi ed il suo sacrificio non sono stati dimenticati. Non è stato dimenticato l’atto di coraggio che, durante una rapina, all’interno della casa paterna, lo ha portato ad affrontare i rapinatori per salvare i propri cari, e a morire ucciso dalla violenza tremenda di gente senza scrupoli. Ed in nome del ricordo di quel sacrificio e del suo coraggioso protagonista, la Provincia di Perugia ha voluto intitolare proprio a Luca Rosi la sala Conferenze del CERP della Rocca Paolina. Una cerimonia breve ma intensa, alla presenza di moltissime persone che lo hanno amato e ne hanno scandito una vita piena di passione e di amore.

“Sicurezza - ha concluso Guasticchi - che è un tema fondamentale per il nostro ente, da anni impegnato sul fronte della diffusione di una cultura della legalità, attraverso il progetto per le scuole ‘Lo Stato siamo noi’. Scuole per cui istituiremo anche un premio letterario proprio sul tema della legalità e della sua diffusione”.
 
Il comportamento da eroe normale di Luca Rosi è stato ricordato anche dal comandante dei Carabinieri, Cuneo, che ha messo l’accento sull’importanza della solidarietà e della assistenza ai familiari di chi è colpito dalle tragedie come quella della famiglia Rosi. Una assistenza che è oggetto anche di un disegno di legge europeo, ma che, nel caso della tragedia di Ramazzano è stata concretamente frequentata dalle nostre istituzioni e da chi conosceva la famiglia colpita. 

Infine, dopo le immagini di un breve ma struggente documento visivo su Luca e la sua breve ma bellissima storia di vita, la sorella Maria Grazia Rosi ha voluto ringraziare ed abbracciare idealmente tutti coloro che la fratello hanno voluto bene e ne coltiva, giorno dopo giorno, il ricordo. Al termine della cerimonia è stata scoperta la targa che intitola la Sala delle Conferenze a Luca Rosi  ed al suo ricordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Ramazzano, intitolata sala della Rocca Paolina a Luca Rosi: "Un eroe normale"

PerugiaToday è in caricamento