rotate-mobile
Cronaca

Fontivegge Insieme, la presidente Narducci: "Riprendiamoci il quartiere"

Debora Narducci è la giovane presidente della nuova associazione di quartiere: Fontivegge Insieme. Abbiamo voluto capire quanto e come il risveglio civico di Perugia possa contribuire alla sicurezza e alla lotta al degrado

Debora Narducci è la giovane presidente della nuova associazione di quartiere: Fontivegge Insieme. Abbiamo voluto capire quanto e come il risveglio civico di Perugia possa contribuire alla sicurezza e alla lotta al degrado. Buona Lettura.

*****

Può una associazione, come Fontivegge Insieme, dare una svolta positiva, di rilancio, ad un quartiere come Fontivegge che è considerato da molti perduto?
È quello che speriamo, e proprio da questo nasce il progetto Fontivegge Insieme. Il territorio è dei cittadini e sono loro che devono riappropriarsi dei meravigliosi spazi del quartiere. È vero è un territorio che stiamo perdendo, ma noi di Fontivegge Insieme pensiamo che ancora non sia tutto perduto! 

Realisticamente: quali sono vostri obiettivi che pensate di poter raggiungere?
Pensiamo di poter riportare la gente nelle piazze e nelle strade. Siamo realisti e sappiamo che finché le leggi non cambieranno, noi possiamo poco. Ma l'unione fa la forza, ci sono molti residenti italiani e non, onesti nel quartiere, ma pochi si conoscono, il nostro obiettivo principale è proprio creare una comunità forte per combattere il degrado e la criminalità. Il nostro motto è "dove ci siamo noi.l.non ci sono loro!" 

Come vi ha accolto il quartiere? La gente si unisce a voi... o prevale lo scoraggiamento?
Sinceramente pensavamo peggio! La campagna per il tesseramento procede molto bene, ma si può sempre migliorare! Domenica 12 abbiamo organizzato una merendata in piazza del bacio e hanno partecipato circa una cinquantina di persone. Anche le attività commerciali della zona ci stanno aiutando molto offrendoci sconti per i tesserati e sponsorizzazioni per gli eventi! 

Tre ricette per invertire la rotta di Fontivegge...
Antipasto a base di comunità, un gruppo forte e coeso di gente che si conosce e collabora per rendere il quartiere più bello e più felice. Un primo dal sapore di collaborazione con le forze dell'ordine, con la preziosa presenza della vigilanza privata dei ragazzi della ONE che svolgono un meraviglioso lavoro di controllo e prevenzione, e con il comune. Se questi tre interlocutori si parlassero più spesso e si confrontassero serenamente molti problemi potrebbero trovare una soluzione.  Un secondo piccante a base di divertimento, di serenità e di integrazione. Vogliamo ravvivare il territorio, organizzando eventi che coinvolgano grandi e piccini, italiani e stranieri, tutti ma proprio tutti i cittadini che vorranno unirsi a noi! 

In questo primo periodo di vita dell'associazione di cosa vi siete occupati?
Non avete idea di quanto sia difficile barcamenarsi nei meandri della burocrazia! Ma ce la stiamo cavando benino. Abbiamo uno statuto e siamo un'associazione riconosciuta a tutti gli effetti. Siamo partiti con il tesseramento e ci stiamo impegnando molto per organizzare l'incontro tra istituzioni e cittadini di giovedì 16 ottobre alle 21 presso la piastra commerciale del super conti. Interverranno il sindaco, gli assessori e dei rappresentanti delle forze dell'ordine. Molti cittadini hanno delle domande e speriamo che troveranno le risposte. Per il resto abbiamo moltissimi progetti in cantiere e potete leggere di tutte le nostre iniziative nel gruppo Facebook Fontivegge Insieme

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge Insieme, la presidente Narducci: "Riprendiamoci il quartiere"

PerugiaToday è in caricamento