rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Salute, nuove frontiere: asportato tumore alla gola ad anziana

Nuove frontiere nella chirurgia testa-collo al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è stato asportato un tumore alla gola ad una donna di 71 anni

All'ospedale di Perugia continuano ad aprirsi sempre nuove frontiere. Questo è il caso di una donna perugina di 71 anni, affetta da tumore laringeoa con metastasi latero cervicali sinistra inglobanti i grandi vasi del collo.

Qui le terapie tradizionali farmacologiche e radioterapiche non avevano dato un esito confortante e perciò la decisione di ricorrere ad un intervento chirurgico di recupero e di “salvataggio”.

Chirurghi della S.C. di Otorinolaringoiatria in accordo con i colleghi della S.C. di Chirurgia vascolare hanno eseguito un intervento di asportazione della voluminosa metastasi del collo e dell’arteria carotide comune ed esterna, con rivascolarizzazione con l’impiego di protesi vascolare.

L’operazione, secondo una nota dell'ospedale, è stata un successo delle due equipe del Prof. Giampiero Ricci  e del Dottor Pino Giordano, in stretta collaborazione dei chirurghi Egisto Molini e  Massimo Lenti.

IlProfessor Ricci ci ha tenuto a precisare che: “L’intervento segna senza ombra di dubbio  l’inizio di nuove frontiere terapeutiche nei trattamenti delle neoplasie localmente avanzate del distretto testa-collo nei pazienti oncologici. Tutto questo a conferma di  un livello elevato di chirurgia specialistica  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  che in grado di fornire risposte terapeutiche aggiornate e qualificate dei suoi  operatori, che  incrementano sempre di più  il confronto e lo scambio di esperienze  con altri centri di riferimento nazionali ed internazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, nuove frontiere: asportato tumore alla gola ad anziana

PerugiaToday è in caricamento