L'INTERVENTO Galgano: "Fondi rilancio Fcu? Non ci sono certezze. Il Governo parli"

di Adriana Galgano * deputata umbra gruppo Scelta Civica

Lo stanziamento di 3,5 miliardi di euro previsto per le reti regionali è un’ottima notizia ma rispetto alla tratta ex Fcu Città di Castello-Umbertide, il Governo non ha dato alcuna certezza: si è ancora in una fase di progettazione di massima e di studio di fattibilità da parte di Umbria Tpl Mobilità e dunque non si conoscono ne l’entità degli interventi ne la durata dei lavori mentre i disagi subiti dai pendolari sono, purtroppo, una realtà che va avanti da anni. 

Sollecito il Governo a porre particolare attenzione alla situazione della mobilità ferroviaria in Umbria la nostra rete è, infatti, una delle più trascurate d’Italia. Riguardo il fatto che sia iniziato lo studio delle criticità da parte di Rfi sulla tratta Perugia-Terni non è garanzia che, poi, effettivamente la riqualificazione venga portata a termine. Ricordo a questo proposito la vicenda del raddoppio della Terni-Spoleto laprogettazione è terminata nel 2009, è costata 11 milioni, i lavori dovevano essere terminati nel 2020 ma, siamo nel 2016, e non sono neanche iniziati.

A breve presenterò, quindi, un’altra interrogazione per capire se il lavoro di analisi per la tratta Città di Castello-Umbertide della ex Fcu e di studio da parte di Rfi per il resto della linea regionale siano stati portati a termine e per avere notizie sugli investimenti – ha chiuso Galgano – Certamente continueremo ad incalzare il Governo affinché la nostra rete ferroviaria diventi degna di essere considerata tale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento