rotate-mobile
Cronaca

"E' giunto il momento di fare una sinistra unita contro il Partito della Nazione"

di Giuseppe Mattioli * La Sinistra per Perugia 

La  Sinistra per Perugia partecipa convintamente  al processo costituente di un nuovo partito della sinistra e del lavoro, che avrà avvio a Roma nei giorni 19-20-21 febbraio. La necessità di arrivare alla costituzione di un nuovo soggetto politico della sinistra è dovuta all’urgenza di contrastare la nascita del Partito della Nazione di Renzi, che si propone come orizzonte l’accettazione delle compatibilità economiche imposte dall’Europa dei banchieri.

Il nostro Paese è  soggetto  a politiche economiche che producono disoccupazione, precarietà e riduzione dei diritti sociali: frutto del liberismo e del predominio  dei ricchi sui poveri e sui lavoratori. A tutto questo occorre dare una risposta alternativa, sia politica che sociale, mettendo al centro il lavoro e la salvaguardia della democrazia, posta anch’essa sotto tiro dalle lobby degli speculatori e dei poteri forti, in Europa e in Italia, con la controriforma della Carta Costituzionale.

L’Umbria e Perugia sono colpite pesantemente dalla crisi economica e da quella ambientale, con pesanti ripercussioni  negative sulla vita reale della popolazione. Pertanto, è urgente una riposta politica anche a livello locale, capace di indicare vie di sviluppo e di progresso sociale.

La Sinistra per Perugia, pertanto, assieme a tutte le altre soggettività che hanno avviato questo  percorso costituente, dichiara la propria disponibilità alla costruzione del nuovo soggetto politico della sinistra, a partire dal capoluogo di Regione, afflitto da un governo cittadino incapace di affrontare i nodi economici e sociali e da una inadeguata opposizione. La Sinistra per Perugia, inoltre, aderisce al Coordinamento del Comitato per il No al referendum costituzionale, che si terrà nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' giunto il momento di fare una sinistra unita contro il Partito della Nazione"

PerugiaToday è in caricamento