rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Perugia-Ancona, le speranze del sindaco Presciutti: "Domani sarà un nuovo inizio per Gualdo"

Una lunga battaglia, tante speranze, tante delusioni, molti rimpianti - quante aziende chiuse o fuggite per via della crisi resa ancora piùà grave dell'isolamento viario - ma con l'apertura della Perugia-Ancona l'area del gualdese torna a sperare e diventa un punto di riferimento strategico lungo l'asse Perugia-Ancona. L'intervento del sindaco di Gualdo Tadino

******

di Massimiliano Presciutti *sindaco di Gualdo Tadino

Quella di giovedì - 28 luglio ndr - è sicuramente una giornata storica per tutto il territorio umbro ed in particolare la fascia appenninica dove insiste anche Gualdo Tadino. La nuova arteria permetterà di accorciare le distanze per tutti quei centri situati nella nostra zona, donando nuove opportunità di sviluppo ad un territorio che ha sofferto per troppo tempo un insopportabile isolamento. 

L’inaugurazione della nuova strada statale 318 “di Valfabbrica” è quindi senza dubbio un evento storico, alla quale io sono particolarmente legato anche in virtù del mio passato, che mi ha visto per anni presente in quei cantieri al fianco degli operai come sindacalista della CGIL. Ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo giorno in cui ho messo per la prima volta piede su questa strada. Ricordo quando il 27 settembre 1997, triste giornata del terribile terremoto, mi trovato al fianco degli operai nel cantiere della Perugia-Ancona, oppure il Capodanno 2010 in galleria organizzato dell’allora sindaco di Valfabbrica Ottavio Anastasi. 

Momenti indelebili vissuti in questi 20 anni di lavori. Sono estremamente felice, dunque, per questa inaugurazione, provo da un lato grande felicità per il traguardo raggiunto e voglio per questo motivo ringraziare tutti i lavoratori che nel corso degli anni hanno dato il loro apporto per la realizzazione di questa arteria. Dall’altro lato, però, in me si mescolano anche altri sentimenti di forte rammarico per un’opera che senza dubbio poteva trovare compimento prima e che avrebbe potuto dare un plus già anni fa al tessuto produttivo del nostro territorio, che per troppo tempo ha risentito di questo isolamento. Il passato comunque è passato, ora guardiamo al futuro, che da domani consentirà ad una buona parte del territorio dell’Umbria di avere maggiori opportunità sotto molti punti di vista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ancona, le speranze del sindaco Presciutti: "Domani sarà un nuovo inizio per Gualdo"

PerugiaToday è in caricamento