rotate-mobile
Cronaca

Caldo, oltre 40 chiamate al 118: morto 75enne a Umbertide

Oltre 40 chiamate al 118, nel giorno più impegnativo dell'estate dal punto di vista sanitario, a causa del grande caldo che stat avvolgendo Perugia e Provincia

Oltre 40 chiamate per interventi sono giunte al 118 del Santa Maria della Misericordia. Questo il bilancio della prima ed infuocata domenica di agosto a Perugia e Provincia. Da ambienti ospedalieri confermano che quella odierna è stata la giornata più pesante dal punto di vista medico-sanitario, in seguito al forte caldo.

Chiamate che per la maggior parte e con una particolare frequenza dalle ore 10 alle 13, si riferivano a persone sui 60 anni con patologie croniche cardiocircolatorie o respiratorie, accentuate dall'afa di queste ore. Ad Umbertide, purtroppo, un uomo di 75 anni, cardiopatico grave, è deceduto poco prima dell'arrivo dell'ambulanza.

Tra gli interventi della giornta, anche 5 chiamate per alcune cadute accidentali e molte richieste in seguito ad alcuni incidenti stradali, senza gravi conseguenze in queste delicate ore di esodo e magari per quelli che vogliono trovare un pò di refrigerio nel comprensorio del Lago Trasimeno.

In tutto ci sono stati 35 ricoveri tra i reparti di medicina e chirurgia, ma la direzione medica del Santa Maria precisa attraverso l'ufficio stampa, che la "situazione è sotto controllo come nei giorni scorsi, quando il flusso dei ricoveri era nettamente inferiore. Siamo pronti a qualsisi tipo di emergenza, anche perchè sono state date precise indicazioni dalla Regione nel prevenire l'allerta".

Intanto il picco del caldo, secondo le previsioni di 3Bmeteo.com, è previsto per la giornata di martedì con 37/38 gradi a Perugia.

Piano emergenza calore Perugia

Consigli utili







 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, oltre 40 chiamate al 118: morto 75enne a Umbertide

PerugiaToday è in caricamento