rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Internet per tutti, wi-fi: da giugno collegamento gratuito a Perugia

Firmato il contratto in Regione, CentralCom, il raggruppamento delle imprese Tiscali e Umbria Conrol per il collegamento gratuito wi-fi sulla città di Perugia a partire da giugno

Entro giugno, in contemporanea con Umbria Jazz, sarà possibile il collegamento wi-fi gratuito nella città di Perugia. E’ stato firmato, tra  Regione, CentralCom ed il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Tiscali e Umbra Control che si è aggiudicato la gara per la realizzazione di una rete di hotspot wifi, il contratto per i comuni di Perugia e di Terni. L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria per un importo complessivo di 150.000 euro, prevede la possibilità di estensione ad altre città dell’Umbria con successivi finanziamenti.

“L’iniziativa-ha commentato l’Assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche, Stefano Vinti- si inquadra nell’ottica di realizzare reti federate, condividere soluzioni per la copertura wifi di aree pubbliche e realizzare applicazioni innovative al servizio del cittadino, in assoluta sinergia con altri numerosi interventi realizzati in Umbria nello steso settore. Il modello operativo adottato, conclude Vinti, prevede la possibilità di adesione all’iniziativa da parte di altri soggetti interessati ad attivare un Hotspot che potranno disporre delle stesse condizioni riservate alle amministrazioni locali”.

 La localizzazione degli hotspot, prevista nei punti di maggiore attrattività territoriale (piazze, biblioteche, aree verdi) risponde all’esigenza di rafforzare l’attrattività del territorio, aumentando l’efficacia di comunicazione dei portali istituzionali, con possibilità di accesso ai servizi informativi connessi alla mobilità, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Il servizio offerto è rivolto principalmente a turisti, studenti, cittadini e business traveller che potranno accedere ad internet utilizzando il proprio personal computer, il proprio smart-phone o altri dispositivi di mobilità. L’accesso ad internet sarà fornito in modalità gratuita per due ore al giorno e, nell’ambito di siti istituzionali, senza limiti temporali.  Saranno, inoltre, disponibili profili a pagamento senza limitazioni di tempo/volume. 

La registrazione potrà essere effettuata direttamente online ed autenticata tramite il proprio cellulare. L’attivazione dei primi Hotspot è prevista per i prossimi 4 mesi. Il progetto, le modalità ed i tempi di applicazione nel Comune di Perugia sono stati presentati questa mattina, giovedì 1 marzo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’Assessore Stefano Vinti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet per tutti, wi-fi: da giugno collegamento gratuito a Perugia

PerugiaToday è in caricamento