rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Internet: arriva la banda larga in Umbria per 57mila utenti

L'assessore regionale Stefano Vinti annuncia che dalla fine di Giugno, in Umbria, è attiva la rete pubblica di accesso ad Internet con banda larga a 57mila utenti e 42 comuni

In Umbria, dalla fine dello scorso mese di giugno è attiva la rete pubblica di telecomunicazioni che consente la fornitura di servizi di accesso a internet in banda larga ad oltre 57 mila utenti di 42 comuni, precedentemente privi del servizio in questione. Questo è quanto ha annunciato l'assessore regionale, Stefano Vinti nel corso di una conferenza stampa.

La rete assicura la copertura di 354 zone che non erano ancora coperte dal servizio e chi fosse interessato ad attivare il collegamento dovrà mettersi in contatto con l’Ati tramite il numero verde 800-715811. L’infrastruttura è costata 2.2 milioni di euro finanziati con il Fondo Europe.

Vinti spiega che prima dell’attivazione della banda larga, il 17.9% del territorio dell'Umbria soffriva del digital divide, mentre adesso la percentuale è scesa all’8%. Tra i comuni interessati, molte frazioni di Città di Castello, Marsciano, Assisi, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: arriva la banda larga in Umbria per 57mila utenti

PerugiaToday è in caricamento